Una fastidiosa disfagia

Buongiorno , sono un ragazzo di 27 anni , in questo periodo sono molto ipocondriaco ( sorta dopo un familiare che si è ammalato di cancro) .
 Due settimane fa ho avuto una gastrointerite  piuttosto acuta , diarrea per una settimana ,3 giorni di febbre , ma niente nausea ne vomito.
Mi é sorta però in quei giorno una fastidiosa disfagia ,o almeno penso sia quello... dopo che mangiavo del riso in bianco ad esempio mi sembrava di sentire il chicco di riso in fondo alla gola come se  ci mettesse parecchio tempo e scendere lungo l esofago .E dopo circa un ora la sensazione passava.. è successo 3/4 volte .. Non a tutti i pasti... ed era una sensazione che avevo già provato altre volte in passato ma per poco tempo ,magari dopo un pasto abbondante. Ora dopo sue settimane che sono stato molto bene , penso di avere un Po di gastrite, in quanto ho del dolore allo stomaco (penso sia una conseguenza all aver esagerato coi latticini gli scorsi giorni..essendo intollerante). Il fattore che mi preoccupa è che m è tornata la sensazione del cibo fermo  nell' esofago , e documentandomi ho letto che è uno dei principali sintomi di tumore dell' esofago . Essendo molto ansioso ultimamente mi chiedevi se questa sensazione potesse esser anche dovuta  all ansia o a una semplice gastrite ..  in quanto nella mia ignoranza penso che se fosse un tumore il sintomi sarebbe rimasto anche in queste 2/3 settimane dopo la gastrointerite e inveve s è ripresentato solo ora da un giorno dopo una lieve indigestione.  So che leggere su internet é sconsigliato soprattutto in momenti di ansia ,per quello chiedevo un parere medico qui prima di andare dal mio medico di base nei prossimi giorni. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se veramente si tratta di disfagia dovrebbe eseguire una gastroscopia nell'ipotesi di esofagite (non di tumore!).
Probabilmente si tratta solo di ansia!
Le consiglierei una visita gastroenterologica (dal web non posso farla!) perchè lei possa tranquillizzarsi.
Nell'attesa può chiedere al curante di prescriverle degli inibitori della pompa protonica per gli altri fastidi.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la veloce e precisa risposta. Ho scritto disfagia in quanto mi sembra di aver capito si tratti di ciò. É come la sensazione di aver qualcosa in fondo alla gola dopo aver mangiato . Sensazione che mi succedeva a volte in passato nel prender una pillola con l acqua e magari sembrava d sentirla galleggiare in fondo al collo proprio. E dopo un po passa.. Non.dico che non riesca a mangiare , anzi oggi pur avendo questa brutta sensazione ho pranzato e dopo un po è sparita...per tornar fuori poco dopo durante la digestione...non mi crea disturbi respiratori , ma mi provoca ansia con la paura che possa andarmi qualcosa nei polmoni..per questo volevo capire ( seppur difficile tramite parole senza visita) ,Se s può trattare effettivamente di disfagia o se questa sensazione d nodo in gola ( mi sembra come dovessi ruttare a volte) può esser dovuta a del reflusso a causa di una gastrite e incentivato dal mio stato emotivo di ansia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo si tratti di disfagia.
Deve, comunque, fare una visita!
[#4]
dopo
Utente
Certamente, domani vado dal mio medico. La ringrazio ancora. Sono certo questo periodo stressante contribuisca ( diciamo che l ansia a me batte forte sullo stomaco) e probabilmente in questi periodo qualsiasi sintomo che non sia nulla di grave mi incute timore e mi fa venire paranoie .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
stia sereno!