Valore 17 beta estradiolo basso nell'uomo

Buongiorno, vi scrivo per chiedere il significato di alcuni valori ematici riscontrati di recente.

Ho 35 anni e, in seguito a un notevole calo del desiderio e delle fantasie sessuali (ma non ho problemi di erezione), ho riscontrato il livello del testosterone totale a 1,92 ng/ml, per cui l'andrologo a cui mi son affidato mi aveva prescritto un ciclo di tre mesi con Gonasi 1000 due volte a settimana. Prima di iniziare la cura ho atteso un mese e ho ripetuto gli esami: il testosterone totale è salito senza alcuna terapia a 3,34 ng/ml, per cui l'andrologo mi ha suggerito di rifare l'esame tra un altro mese per vedere se il livello continua a salire.Se resterà invariato mi ha suggerito comunque di iniziare la terapia visto che il livello è al limite.

Albumina 5,1 g/dl 3,5 - 5,2

FSH 2,3 mUI/ml 1,5 - 12,4

17 Beta Estradiolo <5.00 pg/ml 11,3 - 43,2

LH 3,2 mUI/ml 1,7 - 8,6

Testosterone 3,34 ng/ml 2,49 - 8,36

Cortisolo 7,07

Prolattina 5,19 ng/ml 4,04 - 15,20

SHBG 27,9 nmol/l 18,3 - 54,1

Diidrosterone (DHT) 314 pg/ml 250 - 990

Ho fatto il calcolo del testosterone libero e biodisponibile:

Libero: 0.0666 ng/mL = 1.99 %
Biodisponibile: 1.84 ng/mL = 55.1 %

Potreste dirmi cosa comporta il valore del 17 Beta Estradiolo fuori range?
Devo dire che la pulsione sessuale non è migliorata di molto anche se il livello del testosterone è salito. Non ho problemi di erezione, ma è come se non mi sentissi mai eccitato come prima di marzo 2017, periodo in cui ho iniziato a percepire questo calo del desiderio e dell'eccitabilità mentale.
Grazie mille per le gentili risposte!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
giudicare un caso endocrinologico sul web è assolutamente impossibile
bisognerebbe conoscere il paziente, la sua storia, i suoi sintomi, poterlo visitare ed analizzare altri dati diagnostici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e non intendo sostituire la visita specialistica con il consulto web.
Ciononostante, vorrei se possibile conoscere tecnicamente cosa può significare il valore del 17 Beta Estradiolo basso nell'uomo, quali le possibili cause e quali sintomi può comportare.
Grazie mille.