Lisca in gola

Buongiorno,
Venerdì sera ho mangiato un filetto di platessa per giunta findus, quindi non ho fatto minimamente attenzione ad eventuali spine, eppure mentre inghiottivo un boccone ho avvertito un dolore pungente in gola. Una volta mandato giù non ho avuto problemi e ho continuato a mangiare. Sono ormai quasi 3 giorni però, che continuo a sentire un fastidio in gola, che non è dolore, e non so se ricondurlo al graffio subito o alla lisca rimasta da qualche parte. Sono andata dal mio medico di base, che mi ha detto che se avessi avuto la spina ancora in gola probabilmente questa si sarebbe gonfiata dopo tutto questo tempo e che per ora devo aspettare e vedere se il graffio si rimargina, dal momento che lui non può vedere bene.
Cosa fare? C'è possibilità in caso che vada via sola?
Ho il terrore delle sonde!!

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, il sintomo è dovuto alla ferita della mucosa provocata dalla spina. Il tutto dovrebbe risolversi spontaneamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dato il fastidio mi sono recata da un otorino che credo mi abbia fatto una laringoscopia.
Con le brusche manovre eseguite la lisca è risalita in bocca e ho potuto liberarmene.
Vorrei però chiederle ora che, nonostante l'indubbio stress relativo non solo all'evento ma anche al periodo, ho da ieri la gola leggermente arrossata e un po' dolorante, e sensazione di leggero gonfiore e quindi tensione nella deglutizione. Inoltre questa notte ho avuto un forte episodio di reflusso. Questi eventi a cosa potrebbero essere legati? c'è possibilità che derivino dall'inserimento del oggetto in gola per visionarla durante la visita? passeranno soli? posso prendere degli antinfiammotori?
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che la dolorabilità e l'arrossamento della mucosa faringea sia esito dell'estrazione della lisca in questione. Personalmente, avrei prescritto un antibiotico per qualche giorno. Visto che cio' non è stato proposto, certo, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio, mattina e sera, a stomaco pieno. Il reflusso è patologia a sé.
Le auguro una buona serata