Gelosia e ossessione

Salve, sono una ragazza di 19 anni e sto con il mio fidanzato da un anno e mezzo e ho sempre avuto problemi di gelosia, bassa autostima e mancanza di fiducia nei confronti dei ragazzi..negli scorsi mesi io e il mio ragazzo abbiamo avuto innumerevoli problemi con una ragazza più piccola, perché io ero convinta che a lui piacesse e robe del genere e da quel momento sono ossessionata da lei, la guardo sempre e ho paura che il mio ragazzo la guardi nonostante lui ribadisca che di lei non gliene frega nulla...la scorsa settimana a scuola io e lui eravamo seduti vicini nell'atrio e siccome c'era una festa di carnevale tutta la scuola era in atrio. Questa ragazza era seduta alla nostra sinistra con le sue amiche e mi sembrava che lui continuasse a guardarla...ogni volta che guardava a sinistra mi agitavo e vedevo i suoi occhi guardare lei, cercavo in tutti i modi di seguire il suo sguardo....ne sto parlando da giorni con lui e continua a dirmi che non è affatto vero, che guardava ovunque e non lei ma io non gli credo perché capivo bene cosa guardava....cosa posso fare? Sono disperata e ho paura di non sbagliarmi....perché potrebbe essere che mi sto sbagliando ma ogni volta controllavo bene...e questo mi fa male....oppure potrebbe essere un condizionamento dovuto alla mia gelosia e alla paura?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se ti descrivi come una persona con bassa autostima e gelosa (che potrebbe essere un'altra faccia del problema), è chiaro che ti senti in difetto, inferiore, ecc... e quindi un'altra ragazza, o chicchessia, potrebbe metterti in difficoltà.

Anzichè diventare petulante con il tuo ragazzo, ti consiglio di risolvere tu questa problematica relativa alla bassa autostima, se necessario con l'aiuto di uno psicologo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, si domandi perchè è cosi' impaurita, preoccupata e gelosa di qesta ragazza in particolare ? Perchè è straordinariamete bella, vivace, simpatica..? Controllare, fare scene e pianti, e domande e investigazioni è esattamente la cosa da non fare ! Ed inoltre si domandi perchè non le sembra possibile che il suo ragazzo, le voglia bene, sia interessato a Lei e con Lei voglia stare e restare..
le consiglio di fermarsi e con calma prendere in mano la sua vita e darsi aiuto, potrebbe rivolgersi al Consultorio, quasi gratuito, per chiarirsi, riflettere sulla sua storia, sulla bambina che è stata, forse non molto valorizzata in casa o a scuola.. Non va bene tormentare compagni e mariti , e' invece utile, necessario, diventare più sicure, più affettive e simpatiche, avere sogni e progetti, essere interessanti con cose da dire e da proporre, così nessuno ci lascia , nessuno ha voglia di guardarsi intorno..
Carissima, mi creda , cambiare si può, e diventare così la migliore amica di noi stesse.. Coraggio.. Noi restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta....ma quindi il fatto che lui abbia continuato a guardare quella ragazza è possibile che sia soltanto una mia convinzione e non qualcosa di reale?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

"..è possibile che sia soltanto una mia convinzione e non qualcosa di reale?.."
Certamente, quando si soffre di "problemi di gelosia, bassa autostima e mancanza di fiducia nei confronti dei ragazzi."

D'altra parte non era successa la stessa cosa nei mesi scorsi anche con quella "ragazza più piccola"?

Le mie Colleghe Le hanno fornito spunti importanti di riflessione; ritiene di poterli prendere in considerazione?
Altrimenti proseguirà a "girare in cerchio" sempre sugli stessi meccanismi di pensiero,
con conseguenze prevedibili sulla Sua relazione.

Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/