Disturbo borderline

Salve, dottori.

A una persona a me molto vicina, è stata prescritta, per disturbo borderline (in paziente con epilessia post-traumatica), la seguente terapia:

- OLANZAPINA 10MG - 1CP al mattino
- LAMICTAL 50MG - 1CP al pomeriggio
- TRITTICO 75MG - 1CP prima di andare a dormire
- LORAZEPAM al bisogno in caso di ansia

Ha cominciato la terapia da 2 giorni (solo oggi, però, ha iniziato Olanzapina)

Volevo capire principalmente due cose:

- Quanto devono distanziarsi le assunzioni tra un farmaco e l'altro? Potrebbe andare bene così? Olanzapina ore 8.30/9.00 - Lamictal ore 15.30/16.00 - Trittico ore 22.30/23.00

(gli orari sono un po' condizionati da una bimba piccola)

- questa terapia può considerarsi "integrata", cioè gli effetti positivi di un farmaco possono contrastare quelli eventualmente secondari dell'altro?

Naturalmente qualunque altra Vostra considerazione è ben accetta. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non vi sono interazioni importanti tra lamotrigina,olanzapina e trazodone. Per Zyprexa e Trittico l'ora di assunzione non è cruciale. Non lo è neanche per il Lamictal, se le è stato prescritto come stabilizzatore dell'umore.
Se invece viene usato come antiepilettico avrei delle perplessità, perchè la dose di 50 mg una sola volta al giorno non dà una copertura totale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta rapida.
Lamictal è stato prescritto come stabilizzatore dell'umore. Per epilessia prende (quando se ne ricorda) il Tegretol.
Mi chiedevo anche, è normale che il Lamictal le faccia aumentare l'angoscia e la tristezza durante i primi giorni di trattamento? C'è un modo per ovviare?
[#3]
dopo
Utente
Dr. Carbonetti,
Mi perdoni se chiedo ancora.
Insieme alla terapia sopra indicata, la sera può assumere anche i 200mg di Tegretol insieme al Trittico? Può dare problemi, essendo anche un antimaniacale?
Sto andando nel panico con tutti questi farmaci

Grazie