Botta in testa

Buonasera, pomeriggio mi stavo allenando in palestra (boxe) ed ho ricevuto un pugno forte, però non so bene se alla mandibola o in testa. comunque inizialmente mi girava un po' la testa, però pian piano è passato. Successivamente al colpo ho avuto un forte mal di testa e sangue dal naso, non fluido, ma dovevi guardare attentamente per vederlo. Mi sono rivolto alla guardia medica e mi ha detto che il mal di testa va curato come un normale mal di testa cioè prendendo l'OKI e se ci sono altri sintomi di recarsi da uno specialista. inoltre ho avuto anche un po' di sonnolenza (che penso sia anche per l'allenamento) e le pupille un po' dilatate. Il mal di testa inizialmente era molto forte, mentre ora si è alleviato. Siccome sono un tipo molto ansioso, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

preoccuparsi no, occuparsi sì, pertanto il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi al Suo medico curante per un controllo clinico. Se dovessero subentrare sintomi importanti come cefalea intensa, vomito, confusione, eccessiva sonnolenza, ecc. si rechi al P.S.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Devo farlo subito oppure posso farlo anche domani? Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita presso il medico curante la può effettuare domani se al momento è quasi asintomatico.
[#4]
dopo
Utente
Ora mi fa male pochissimo la testa, ma vorrei sapere se la botta non l’ho presa alla testa ma alla mandibola (perché è così molto probabilmente) come mai ho avvertito un forte mal di testa ? E gli effetti possono essere gli stessi di quelli di prendere la botta in testa o sono altri?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente

qualora la botta l'abbia presa alla mandibola la cefalea può essere riflessa ed è normale però le eventuali conseguenze a livello encefalico possono essere molto più lievi, quasi assenti, però potrebbe instaurarsi una cefalea da disfunzione temporo-mandibolare se tale articolazione venisse compromessa.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Cioè il pugno l’ho preso direzione del dente canino. Non so perché ho accusato il mal di testa.
Scusate le troppe domande e grazie delle risposte.