Un notevole aumento delle miodesopsie

Gentili Dottori,
sono monocolo dalla nascita(retina atrofica in occhio dx)
nell'occhio sinistro ho miopia 6.50,astigmatismo 1.50 e nel 1987 ho subito un trauma che mi ha portato al D.R.
Quindi mi è stato fatto un cerchiaggio e un piombaggio retina e successivamente 3 anni dopo del laser.
Da 15 anni ho avuto un notevole aumento delle miodesopsie e ultimamente mi hanno trovato un inizio di cataratta subcapsulare.
Nell'ultima visita la retina e tutto il resto è risultato a posto (vedo 9/10 con lente)
Solo che da qualche mese vedo,oltre i tradizionali aloni del miope intorno alle luci (che ho da decenni),uno sdoppiamento di esse,oltre che un senso di opacità nel guardarle.
Anche fogli bianchi o figure e scritte in tv le vedo sdoppiate,soprattutto nella loro parte sinistra,dove lo sdoppiamento è più pronunciato.
Oltre a questo,quando passo dalla luce al buio ,quando mi agito,quando faccio uno sforzo o quando bevo qualcosa di caldo,ho delle bolle di luce biancastra che passano per pochi secondi in entrabi gli occhi.Nella zona periferica nel dx e solo nella zona operata nel sx (zona in basso a dx).
Mi è stato detto che sono spasmi vascolari,ma non li ho mai avuti con questa frequenza.
DOMANDA 1 :Posso fare altri tipi di controlli o è un fenomeno del quale non preoccuparsi?
DOMANDA 2 Lo sdoppiamento delle luci e dei bordi di alcuni oggetti e figure è dato dalla cataratta o potrebbe essere altro,dato che comunque ho ancora 9/10?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

gli aloni attorno alle luci sono probabilmente legati l'avanzare della cataratta, anche se la vista è buona e non è da operare. Gli altri fenomeni sono legati a forme di sensibilità nervosa e vascolare, normalmente sono benigni. Comunque esegua i controlli semestrali del fondo oculare.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!