E' il caso di fare un consulto?

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e sono in terapia da qualche mese. Ho problemi di autostima e perfezionismo. La causa dei miei problemi è l'università e il mio futuro. Purtroppo, uso la mia vita soltanto per studiare e quando non passo un esame finisco per star male molti giorni, come adesso. Mi sento molto abbattuta, come se la mia vita fosse finita senza gli esami, per me non esiste il mio essere me stessa come persona, ma vivo in funzione dell'università e mi identifico soltanto in essa. E' capitato di non passare un esame più di una volta e sto male da più di una settimana. Non vedo un film, non leggo un libro, non esco mai, però "mi trascino" e cerco di fare cose per non stare tutto il tempo in casa o nel letto. Cerco di reagire come mi consiglia il mio terapeuta. Ho paura che il mio stato umorale possa avere ripercussioni sulle mie relazioni... Non riesco a godermi una serata, non trovo molto piacere nelle cose e non ho voglia di fare qualcosa di diverso rispetto all'università. Seguo il mio psicologo ma a volte pare proprio che da sola non ce la faccio...
Volevo chiedervi se fosse il caso di fare un consulto da uno psichiatra per questo umore sempre basso, per questa tristezza che non va via...
Il mio terapeuta mi disse che potevo rivolgermi ad un medico se avevo problemi di ansie, non so se vale anche in questo caso.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Certo che ne vale la pena... veda, non necessariamente individuare quel che ci fa star male vuol dire scoprire la causa di tutto. Gli elementi in causa sono due "il problema" e la nostra capacità di gestirlo. Se io sono ansioso o un po' depresso posso sentirmi inadeguato in una serie di situazioni che mi creano disagio ma non sono il problema, bensì solo le cose che diventano un problema poiché la mia condizione non mi permette di sostenerle.
Smettere di studiare mi farà star meglio solo finché non mi accorgerò che anche lavorare mi mette KO...
Se sto male, se il mio sistema nervoso non mi sorregge come dovrebbe, allora proverò una scarsa autostima... ma il giudizio sulla stima di sé va dato quando si è al 100%, non se non si sta bene.
Si faccia curare da un bravo Psichiatra, vedrà che anche la psicoterapia funzionerà meglio.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie mille