Come trovare un buon professionista?

Buonasera gentili dottori,

mi trovo in una nuova città da poco, avendo cambiato tutto il "mio mondo" da un giorno all'altro (per motivi di lavoro).
Sospetto di soffrire di depressione da anni (quindi ancor prima di questo trasferimento) e naturalmente questo evento "stressante" non sta aiutando. Fino adesso solo una volta sono stato da uno psicologo, ormai 6 anni fa, e l'esperienza non mi piacque affatto, senza entrare in dettagli mi sono sentito sfruttato economicamente (basti dire che il "professionista" mi aveva promesso le ricevute fiscali e mai fatte avere) e non ho trovato nessun giovamento dalle sedute.

Adesso ci vorrei riprovare e vedere nuovamente un professionista, nella speranza di trovare un aiuto.
Solo che non so come trovare un medico (psicologo? Psichiatra?) e come scegliere. Oggi molti mettono il proprio curriculum online, ma come valutare chi fa per noi?

Si accettano consigli.

Ringrazio!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

innanzi tutto occorre verificare che il professionista sia "veramente" psicologo/a,
e anche psicoterapeuta se Lei lo cerca per essere curato. Lo troverà qui:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Può verificare se tra gli Psicologi collaboratori volontari di questo sito ci sia qualcuno che opera nella Sua nuova città:
leggendo le risposte, approfondendo i blog pubblicati,
si accorgerà se c'è sintonia.
Tutti noi del siamo "certificati" nelle competenze dichiarate.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta, preciso che mi trovo a Milano.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ho provato a inserire i dati da Lei forniti
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/
e sono comparse molte risorse.

Dimenticavo:
per quanto riguarda l'orientamento,
ossia l'indirizzo che ognuno dei vari professionisti segue,
può documentarsi qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html .

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, oggi sono stato da uno psicoterapeuta per fare un incontro conoscitivo. Premetto che - probabilmente per mia leggerezza - non ho chiesto prima il costo. Mi ha fatto una buona impressione, ma poi ha preteso 80 euro e non mi ha dato nessuna ricevuta.
Sul fatto che io abbia pagato il tempo del professionista, anche se per un primo incontro in cui si è discusso di dettagli "pratici" non discuto, magari la prossima volta mi informerò meglio prima.
Ma non emettere la fattura lo ritengo moralmente deprecabile. Sono queste le piccole cose che creano sfiducia.

Continuo a provare, anche se non so quanto mi costerà solo scegliere un dottore...

Grazie per i riscontri
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Emettere la fattura è un preciso dovere: come mai Lei non la ha richiesta al momento del pagamento?
Il Suo diritto ad avere la fattura NON scade, e dunque lo può ricontattare in qualsiasi momento.
La tariffa è in linea.

Capisco che il rapporto di fiducia si incrini,
ma se lui Le ha fatto una buona impressione
vi potete ancora chiarire.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti