Enterobacter cloacae

Buonasera, spero vivamente di ricevere una risposta perche non ci capisco piu nulla.
Sono una ragazza di 24 anni, e da mesi avverto stanchezza e la sera abbassamento della voce con fastidi alla gola.
Ho effettuato esami quali pcr nella norma, ves :4 (< 14) tas: 123 (0-200)
tampone faringeo: POSITIVO ( ENTEROBACTER CLOACAE).
Ho portato il referto al mio medico di base, che era stupito perche mi aveva prescritto il tampone per ricerca streptococco, ma qui trovo positivita per questo altro batterio che il mio medico ha detto trovarsi nell intestino.
Potrei sapere se e un batterio pericoloso? Sono parecchio ansiosa e questo nome gia mi spaventa.
Mi e stato prescritto l'antibiotico e poi ripetere il tampone a seguito..
Spero in una vostra risposta, grazie mille!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
in effetti è singolare che lei alberghi nelle fauci un batterio che normalmente si trova nell'intestino dove è un commensale.
Non vorrei che il referto fosse campato in aria.
A meno che lei non sia usa a pratiche sessuali che possono farla venire a contatto con feci o con residui di esse.
Io le avrei fatto ripetere il tampone presso un altro laboratorio prima di avviare la terapia antiinfettiva: tuttavia poichè la stessa è già in atto la completi e dopo 10 gg di whash out ripeta il tampone in due laboratori diversi.
Quello da cui ha ricevuto il referto mi isprira poca fiducia...
In ogni caso nulla di drammatico è accaduto.
Stia tranquilla.
Cari saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua attenzione.
Ripetero l'esame in un altro laboratorio al termine della cura..
Non capisco come sia possibile questo battere in effetti..
Ma che problemi puo dare questo genere di battere nel cavo orale?
Perdoni le domande e la mia ansia.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
nessun problema particolare.
Sempre ammesso che ci sia!
:)
Stia tranquilla.
Cari saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille per la sua cortesia.
Ultima domanda:
Ma il valore della tas e normale cosi?
Quindi lo streptococco non e presente?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il TAS e la VES sono normali.
Sempre che siano attendibili.
Dunque non alberga lo Streptococco Beta Emolitico A in gola.
Dopo la terapia ripeta tutto in altro laboratorio.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo nuovamente.
Ho deciso di ripetere il tampone in un altro laboratorio, e l esito e stato:
Tampone faringeo ricerca streptococco pyogenes : NEGATIVO.
L ho ripetuto ancor prima di eseguire la cura,perche dopo che lei mi aveva detto che sembrava un po strana la presenza di quel battere(eterobacter cloacae) ho preferito ripetere.
Ora mi chiedo, nel tampone precedente,nonostante la richiesta fosse stata per ricerca streptococco.. era stato trovato l enterobacter cloacae..
L ho ripetuto altrove sempre con richiesta medica per ricerca streptococco ma e risultato negativo.
Mi chiedo se in quest altro laboratorio abbiano fatto solo ricerca per streptococco..oppure il tampone riconosce a prescindere qualsiasi battere?
Lei crede sia attendibile questo referto negativo?
Grazie e scusi nuovamente.