Danni provocati dallo zucchero

Salve, io avevo solo una domanda,e speravo che qualcuno potesse fare luce su i miei dubbi, indubbiamente so che l'assunzione elevata di zucchero provoca danni però volevo qualche delucidazione sui tipi di danni. Io ormai da diversi anni assumo quantità essessive di zucchero come per esempio 3-4 cucchiai di zucchero nel cappuccino, per diciamo 2 volte al dì. Ecco volevo sapere quali potrebbero essere i danni che questo comporta al mio organismo,sia a breve che a lungo termine, ah una volta l'anno faccio gli esami del sangue e i risultati sono sempre tutti nella norma.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in generale qualunque sostanza introdotta in eccesso porta danno all'organismo. Tuttavia non esiste una quota specifica oltre la quale è sicuro un alterazione della funzionalità organica. A lungo andare il suo atteggiamento potrebbe comportare una risposta anomale nella secrezione insulinica, e se ha una predisposizione genetica, favorire il diabete o altre alterazioni glicometaboliche.
Saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ora mi sento più tranquillo, ma c'è un qualke test per vedere se sono predisposto geneticamente a qualke tipo di malattia insomma qualke cosa per vedere se posso continuare ad abbuffarmi di zucchero oppure devo regolarmi?
Saluti, grazie in anticipo e auguri
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
La predisposizione genetica è abbastanza semplice da verificare, basta sapere se i suoi parenti di I grado risultano affetti da diabete o meno. Moderi il consumo di zucchero e si sottonga almeno una volta l'anno al controllo della glicemia e degli altri parametri metabolici come colesterolo e trigliceridi.
Saluti