Defecare troppo (nell'anziano)

Mia nonna, di 91 anni, da tempo va di corpo solo con le purghe (poichè il suo intestino si era abituato cosi dato che quando abitava da sola ne abusava)
Ora da qualche giorno invece va di corpo tutti i giorni (non è diarrea, sono feci morbide ma formate di colore marrone normale tendente al chiaro)
Questo cambiamento è da considerarsi positivo o negativo?
Mesi fa aveva avuto un altro episodio di questo tipo durato solo pochi giorni.
Mi viene l'ansia che sia uno di quei casi in cui si dice "che l'anziano ha i tessuti che non tengono piu e che si sta quindi spegnendo lentamente"
Ricordo che un altro mio nonno aveva fatto cosi, però lui aveva diarrea vomito e non mangiava nulla.
Se mia nonna invece ha le feci formate si puo escludere una situazione di questo tipo?
Scusate ma non so se sia troppo sciocco andare dal dottore lamentandosi che una persona va di corpo tutti i giorni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla, non c'è nulla di patologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato di conforto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se non è troppo disturbo le pongo una domanda ulteriore:
Se la quantità di feci in questione è troppo grande rispetto al normale (è difficile quantificare) temo un malassorbimento intestinale.
Se cosi fosse quali sono i rischi?
Lei ha la demenza senile e non si riesce a farla mangiare proprio correttamente (per intenderci butta via la dentiera quindi non riesce a mangiare cose troppo solide e che richiedono troppa masticazione)
E' meglio darle integratori vitaminici?