Idoneità sportiva Atletica leggera e pressione massima alta

Salve ,
come da oggetto sono a richiedere un consulto in merito ad una rilevazione fatta durante la visita di idonetià agonistica per l'atletica leggera, vi riporto direttamente i dati in cui è stata misurata la pressione di seguito così che possiate darmi gentilmete un vostro parere:
Stadio Potenza W Mets FC bpm PA mmHg Rpp 100
Recupero
dopo due minuti a riposo 85 battiti e 150/80 di pressione .
Sono un soggetto sportivo ormai da 6 anni con un livello di allenamento medio, 50 km a settimana con 3/4 uscite, con ritmo abbsastanza veloce non corsa blanda .
Il medico che mi ha visitato per l'idoneità mi consiglia di iniziare precauzionalmente una cura ipertensiva ora mi consulterò con il mio medico di base per capire se necessaria o meno e in previsione di questo consulto chiedo anche a voi un parere sui dati riportati e se si possono definire più o meno preoccupanti, ho due genitori che hanno sofferto/soffrono di ipertensione di cui uno deceduto per infarto a intorno ai 64 anni.
Grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Quali erano i valori di pressione a riposo?
Era in condizioni normali prima del test o era stanco/arrabbiato ecc.?
2 soli minuti sono pochi per tornare ai valori di base e comunque in caso di dubbio si deve misurare la pressione fino al ritorno ai valori normali e annotare il tempo impiegato.
Penso che debba essere il suo cardiologo di fiducia a decidere una eventuale terapia, ma dopo aver effettuato gli esami necessari. Il protocollo medico-sportivo per l'ipertensione prevede:
FUNDUS OCULI
TEST ERGOMETRICO MASSIMALE
ECODOPPLER CARDIACO
ESAMI DI LABORATORIO (FUNZIONALITÀ RENALE)
Questi esami avrebbe dovuto prescriverli il medico dello sport, all'atto della visita, e rilasciare un certificato di sospensione in attesa dei risultati...
Sperando di essere stato utile le porgo i miei più cordiali saluti
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentiel Dr. Lupo,
grazie per la celere risposta, i valori a riposo erano di 140/85 valore rilevato in piedi , non ero in uno stato emotivo particolare ma per arrivare alla visita ho utilizzato la bici per circa 20 minuti e la visita è stata sostenuta alle 8:30 del mattino.
L'anno precedente i valori avevano raggiunto un massimo di 200/80 con una espressione in mets di 12.
Le porgo una domanda ulteriore in quanto l'idonetià mi è stata concessa e sono in procinto di partecipare alla mia terza maratona e sto sostenendo allenamenti medio lunghi (21-30 km ), visti i valori rilevati sotto sforzo il mio medico mi ha richiesto di monitorare i valori della pressione ogni giorno con due rilevazioni mattina e sera e mediamente i valori si attestano su 135/85 prima di pssare alle visite e agli accertamenti successivi eventualmente, dicevo visti i valori del test sotto sforzo lei mi consiglia di fermarmi in attesa di tutte gli eventuali accertamenti o posso continuare l'attività sportiva regolarmente e contemporaneamente procedere agli accertamenti da lei indicati tra cui ecodoppler cardiaco (sostenuto due anni fa e andava tutto bene a detta del cardiologo).
Le chiedo a rischio di sembrare ridicolo se il fatto che sia diventato donatore di sangue(tre doanzioni) nell'ultimo anno può aver influito nella variazione.
Grazie mille
Saluti