Squilibrio intestinale

Salve dottori sono un ragazzo di 21 anni e vorrei un parere medico vostro per quanto riguarda il mio problema che mi affligge da parecchie settimane.
Quasi un anno fa ho scoperto di essere allergico al frumento (non Celiaco) e intollerante al lattosio e a causa di questi problemi alimentari ho riscontrato problemi come il reflusso gastroesofageo (che sto curando) e altri svariati problemi intestinali.
Quindi ho dovuto cambiare la mia alimentazione mangiando senza glutine e senza lattosio.
Adesso mi trovo abbastanza bene per quanto riguarda i problemi riferito allo stomaco ma è da due settimane che con l’intestino non riesco a trovare un equilibrio, alterno giorno di stitichezza con feci caprine a giorno di diarrea soprattutto se mangio verdure come piselli, spinaci, fagiolini, lattuga ecc.
talvolta anche stitichezza e diarrea entrambi in un’unica defecazione.
Vorrei un vostro consulto...perché non riesco a trovare un equilibrio intestinale? Potrebbe essere colon irritabile/colite? I fermenti lattici potrebbero aiutare??

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere colon irritabile, ma controlli gli alimenti FODMAP verso cui può essere intollerante:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)