Lipomi

Gentili Dottori,
mio genero 41 anni ha da diversi anni dei lipomi, di cui 1 intorno al 2001 è stato sottoposto a biopsia e, il chirurgo disse che era solo un accumulo di grasso e, di stare tranquillo però, ogni tanto avverte un dolore in una determinata parte del corpo e dopo qualche giorno si sente sotto le mani una pallina, ora ne ha diversi sul corpo ma sempre sotto pelle. Dalle analisi del sangue risulta avere sempre la Got e la gamma-gt sempre alti a volte la gamma-gt risulta essere il doppio e a volte il triplo del valore di riferimento superiore. Dall' ecografia al fegato non risulta niente. Poiché il fegato è implicato nel metabolismo dei lipidi, potrebbe esistere una correlazione tra lipomi-Got e gamma-gt elevati? La crescita così continua di lipomi potrebbe a lungo andare risultare pericolosa?, ha anche un bambino di 3 anni potrebbe essere una condizione ereditaria? Dovrebbe fare qualche controllo più approfondito?Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Esistono diverse sindromi che non hanno carattere ereditario ma solo familiare che portano come conseguenza alla produzione di lipomi multipli.
Una volta che si fa la diagnosi di certezza di lipoma non e' necessaria neanche la rimozione di questi.
Pertanto state tranquilli in senso oncologico

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ma, secondo lei potrebbe esserci correlazione tra lipomi-got e gamma-gt alti?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'e' alcuna correlazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, ne approfitto della sua pazienza ma per valori sempre alti di Got e Gamma-gt cosa dovrebbe fare? Non fuma e non beve al massimo una birra ogni tanto, che esami dovrebbe eseguire e quali controlli?
Grazie, Cordiali saluti