Optometria e schermi digitali

Gentili professionisti,

Sapete già che scrivo per chiedere un consulto circa l'utilizzo di schermi digitali per la lettura.
Mi spiego meglio.

Sono uno studente universitario e mi capita molto di avere a che fare con documenti in formato elettronico di vario tipo.
A dire il vero, trovo molto comodo anche avere saggi e libri di narrativa in formato elettronico, soprattutto per una questione di mobilità: non ho bisogno di portarmi dietro una libreria se ho interesse a consultare un determinato saggio e non sono in casa (cosa che capita molto spesso). Per la narrativa poi trovo molto comodo prendere in prestito gli ebook dalle biblioteche che offrono tali servizi, in quanto allergico ai libri vecchi e impolverati sia dermatologicamente che per le vie respiratorie.

Durante il 2017 ho fatto una visita oculistica e, al netto di una leggerissima miopia, il medico ha rilevato i miei occhi in salute (purtroppo non avevo posto questi quesiti in quell'occasione).
Facendo delle ricerche online non riesco a trovare informazioni abbastanza affidabili. Per quanto riguarda il mio medico di famiglia sono momentaneamente inceppato nella burocrazia della scelta del medico da fuorisede.

Le mie preoccupazioni riguardano su quali dispositivi risulta migliore consultare questi documenti per la mia salute oculistica.
Generalmente sono molto infastidito dagli schermi di computer e cellulari e cerco di limitarne al massimo l'utilizzo. Anche e soprattutto la sera, anche se utilizzo i vari software per la temperatura del colore dello schermo.
E' dimostrato che gli schermi del computer o del telefono possono infastidire o danneggiare l'occhio, soprattutto se utilizzati per molto tempo della giornata (praticamente tutta la giornata)? O è solo una mia fissazione? O sbaglio qualcosa nelle impostazioni di illuminazione magari..
Conviene puntare sui dispositivi con schermi ad inchiostro elettronico, come gli ebook reader?
Perché sono insicuro di quest'ultimo investimento e vorrei prendere maggiori informazioni.

Vi ringrazio per l'attenzione,
mi scuso per la prolissità,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
su questo Sito trova molti miei articoli sui danni da luce Blu e sulla computer vision syndrome

questo e’ un sito di medici specialisti...forse ha sbagliato?

non ci confonda grazie

noi siamo MEDICI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo facendo ricerche su motori di ricerca, mi dispiace dirglielo, ma non avevo trovato gli articoli su questo sito da lei citati.
Invece conoscendo il nome e sapendo fosse in questo archivio, ho potuto fare la ricerca e trovare qualcosa di molto utile, di cui la ringrazio!

Non credevo di essermi sbagliato sul consulto: se non posso chiedere informazioni a MEDICI specialisti su questo argomento, non saprei bene a chi chiedere.
Non sapevo se fosse magari colpa di mie abitudini (postura ecc) o fosse qualcosa che accade quasi per forza, dovuto alla natura della luce che esce dallo schermo o dai riflessi del vetro.

D'altronde non ho mica chiesto quale ebook reader comprare, ho solo chiesto se con quei dispositivi il problema svanisce. In ogni caso, anche se si fosse fatto il nome di una azienda specifica non sarebbe stato un problema per me. Infatti mi sembra anche di vedere che sia capitato anche nei suoi articoli di citare nomi specifici di prodotti.

Se ha ancora tempo da dedicare al consulto, anche se evidentemente non necessario, le chiedo di farmi sapere cosa avrei sbagliato e dove mi sarei confuso, in modo tale da capire meglio e imparare qualcosa.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi riferivo alla parola “Optometria “

noi siamo Medici specialisti oculisti

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.