Rinforzare i capelli

Gentili dottori dello staff, sono un ragazzo di 27 anni che finora non ha presentato particolari problemi di alopecia (rispetto alla famiglia di mio padre ad esempio mi ritengo "miracolato" perchè i miei parenti alla mia età presentavano già segni di calvizie incipiente...)...io solo un leggerissimo diradamento nella zona delle tempie...

tuttavia notavo davanti a un'erboristeria che ci sono molti prodotti naturali x rinforzare i capelli, alcuni a base di olio di ricino altri di pappa reale, altri ancora a base di erbe a me sconosciute...sono entrato x curiosità e la dottoressa al bancone mi ha spiegato che per trattamenti leggeri (alopecia non accentuata) si usano fialette a uso topico, invece x trattaenti piu impegnativi si usano prodotti a uso orale.

Mi può dire se hanno una qualche efficacia o se creano dipendenza, (nel senso che magari inforzano finche li si usa, poi quando si smette di usarli, i capelli cadono)e che differenza c'è con i prodotti venduti in farmacia (tra tutti, crescina e bioscalin)? questi creano dipendenza?

Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

cominciamo con il dire che un erborista non è un "dottore", altrimenti sovvertiamo tutti i profili profesionali, con buona pace di chi lo è ed esercita di diritto la Professione.

Continuiamo con il dire che da questa sede medico spcialistica non si forniscono consigli su prodotti "di erboristeria", proprio perchè stiamo parlando di cose diverse dalla Medicina.

Questo per sintetizzare, che la cosa migliore che lei dovrebbe fare per la sua situazione ed a nostro avviso (leggo che è giovane e quindi ampiamente in tempo per eventuali terapie serie per una eventuale calvizie iniziale) la visita dermatologica:

sicuramente un buon investimento per la propria salute, anche riferita ai capelli; tutto il resto - se vuole il mio parere, ed in virtù del fatto che si parla di un problema specialistico, a poco o nulla serve, otre a rendere felici i venditori delle "lozioni miracolose per i capelli".

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it