Puntiformi microesiti vascolari

buon giorno ,
mia mamma ha effettuato una rmn con e senza mezzo di contrasto: questo è l'esito:

indagine realizzata in tecnica TSE , PLAIR, E GRADIENTE ECHO SIA PRIMA CHE DOPO INFUSIONE ENDOVENOSA DI MDC.
L'INDAGINE DOCUMENTA LA PRESENZA DI UN TONDEGGIANTE PROCESSO ESPANSIVO ISO-IPOINTENSO IN T2 , ISOINTENSO IN T1, CON INTENSO ENHANCEMENT DOPO INFUSIONE ENDOVENOSA IN MDC.
LOCALIZZATO IN SEDE EXTRASSIALE FRONTO-PARIETALE SN ADESO AL TAVOLATO INTERNO DELLA TECA CRANICA RIFERIBILE A MENINGIOMA PARZIALMENTE CALCIFICO CON DIAMETRO DI CIRCA 2.6 CM .
SISTEMA VENTRICOLARE IN ASSE , DI MORFOLOGIA E DIMENSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA , LIEVEMENTE IMPRONTATO A SINISTRA.
POCHI PUNTI MICROESITI VASCOLARI NELLA SOSTANZA BIANCA FRONTALE BILATERALE.

VORREI SAPERE CHE COSA SIGNIFICA QUESTO ESITO, SAPEVAMO DEL MENINGIOMA PER QUESTO E STATA RICHIESTA LA RISONANZA..

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quanti anni ha Sua madre? Gli esiti di piccole insufficienze vascolari possono essere parafisiologici ad una certa età (anche se non avanzatissima), senza che ciò possa allarmare il paz.
Più importante mi appare, invece, il problema del meningioma; le dimensioni di questo vanno confrontate con identico esame precedente, al fine di stabilire l'eventuale tendenza a crescere.
Considerato che la lesione è parzialmente calcifica, direi che la tendenza alla progressività non dovrebbe essere accentuata e, per tale morivo oltre che per l'assenza di disturbi neurologici, non dovrebbero esserci motivi di preoccupazione.
Se ha piacere dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294