Trasmissione malattie

Salve. Oggi sono andato a tagliare i capelli e come a volte capita il barbiere mi ha procurato un piccolo taglio sul collo mentre utilizzava il rasoio . La lama viene sempre cambiata quindi su questo ero molto tranquillo. Tuttavia prima di passare la matita emostatica ha bagnato la parte con il pennello che viene utilizzato per la barba. Sicuramente non è stato il massimo dell'igiene anche se il pennello è stato prima bagnato in acqua corrente .
Probabilmente anche ad altre persone sara capitato di tagliarsi e aver fatto la stessa prassi .
è possibile la trasmissione di malattie con questa pratica come epatite c o hiv? Ringrazio anticipatamente per la risposta e per la disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia assolutamente tranquillo.
Non corre alcun rischio.
Peraltro se la pratica di usare il pennello, indubbiamente antiigienica ma assai diffusa, prima della matita emostatica a base di allume di rocca, fosse a rischio concreto per la trasmissione di HCV e HIV avremmo il numero degli HIV sieropositivi decuplicato.....
L'importante è che sia stata cambiata la lametta.
La prossima volta chieda di usare l'ovatta invece del pennello per bagnare la parte così non avrà alcun timore. E' un suo diritto.
Nel frattempo l'invito alla tranquillità è d'obbligo.
Cari saluti.
Caldarola.