Frequenza cardiaca in corso di Riabilitazione per Infarto trattato con angioplastica e stent

Salve dottore ,il 14 dicembre 2017 ho avuto un infarto con FV la mia fortuna che mi trovavo gia dentro al PS di Treviso e quindi soccorso prontamente ,allorche d'urgenza mi sottopongono a angioplastica per liberare la coronaria occlusa con stent medicato ,dopo 4 giorni un altro intervento programmato per altre due coronarie con stent medicato ,Dopo quaclche giorno inizia il ciclo riabilitativo con degenza in struttura riabilitativa specializzata ,ora in day H, ho fatto il primo ciclo e ho iniziato il secondo ciclo ...allorchè dopo la prima visione sul mio andazzo per quel che riguarda la pressione ed il ritmo ,la dottoressa di reparto mi prescrive Brocoralan oltre al gia bisoprololo che prendo tutte le mattine ,qui la mia caduta un po di morale ,perchè tutti dicono che non ho subito danni ho una buona funzionalita di pompa 63% ecocardiogramma va bene ...l unica cosa la fequenza durante le attivita fisiche non va bene perche vanno da 70 a 80 bpm..la mia domanda è "ma la frequenza durante gli sforzi non tende ad aumentare?" durante il riposo ho una frequenza dai 65 ai 75 a volte meno a volte ovviamente se cammino arriva ad 85 ...dopo l'evento che ho avuto quanto deve essere la frequenza costante ,questo nuovo farmaco che mi vogliono introdurre come prova (ho chiesto se è a vita la dottoressa mi ha risposto che intanto proviamo ) non rischia di non far vedere il reale battito mio ? la mia pressione ora si aggira sui 110-60 mi diconoi medici che va bene ,la dottoressa di reparto invece che è bassa ..io non so a chi credere perche un giorno un medico un giorno un altro ,tenga presente che ho sempre avuto una pressione sui 130 70 prima dell evento e quando fumavo ...dovro prendere questo farmaco a vita gia oltre alle altre 5 pastiglie giornaliere ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l' IVABRADINA e' un farmaco prezioso nei pazienti cardiopatici, conrtolla la frequenza cardiaca evitando che salga eccessivamente, e' priva di effetti collaterali, puo' essere associata con tutti farmaci compresi i beta bloccanti che sta assumendo; recenti studi hanno dimostrato anche ottimi risultati nello scompenso cardiaco.

Mi pare che lei debba essere molto soddisfatto di come e' stato dapprima salvato e poi curato; smetta di controllarsi polso e pressione e lasci lavorare i Colleghi della riabilitazione.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Cecchini per la tempestiva e soddisfacente risposta ,cercherò di seguire con più fiducia il programma dei medici,certamente anche l'accettazione della mia condizione ,pastigliette incluse , e ovviamente dopo quel che mi è capitato è una rinascita
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore , un problema che ho è il mal di stomaco ,dopo aver provato suprescrizione medica lansoprazolo,ranitidina e ora il pantoprazolo come protezione alla terapia ,al mattino a riposo e a volte alla sera sovente ho questo fastidio ,però ho anche un po di timore quando si presenta perchè il mio episodio grave nacque proprio con la sensazione di dolore allo stomaco ,di recente ho rifatto l elettrocardiogramma e circa 20 giorni fa ecocardio e non si evidenzia nulla ,quando faccio attività fisica non ho alcun dolore ,quindi può essere riconducibile allo stomaco ed eventualmente come concausa la cardiospirin e l'efient? quali altre alternative ci sono ? il pantoprazolo è da 3 giorni che lo prendo al mattino ,prima di assumere la terapia giornaliera
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli antiaggreganti piastrinici inibiscono le prostglandine che sono sostanze che aumentano la produzione di muco e la vascolarizzazione dello stomaco.
Una loro riduzione causata da questi farmaci puo' in effetti esitare in gastriti od ulcere.
Il pantograzolo e' un'ottimo farmaco (almeno al dosaggio di 40 mg) e dovrebbe "coprirlo" a sufficienza, anche se non deve essere impiegato a tempo indefinito.

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta ,il pantoprazolo che ho è da 20 mg , quindi posso aumentare a due compresse? e poi mi faccio prescrivere dal medico di base quello da 40 mg se persiste questo fastidioso problema in questi giorni ? la ringrazio, buona giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non posso certo io prescriverle una terapia, ma deve essere il suo Medico a farlo.

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
La Ringrazio, ne parlerò con il medico . Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Cecchini ,sono passati 4 mesi dall'impianto di stent e sto seguendo la terapia senza dimenticarmi nulla dei farmaci ,ora volevo chiedere a lei cosa sbaglio nell'assunzione come modalità ,perchè mi trovo un giorno si e uno no con il male allo stomaco e questo mi porta un po di ansia ,tant 'è che la settimana scorsa sono stato al ps dove è risultato normale l'ecg e anche l esame del sangue quindi gli enzimi ...allora arrivo al dunque
al mattino l assunzione del Lansoprazolo da 30 mg oro dispersibile quanto dovrebbe essere distante dalla colazione ? una tazza piccola di caffè latte con due fette biscottate prima di assumere mezza compressa di Procolaram 5 mg e una di Bisoprololo ...perche a volte mi capita di riavvicinarlo alla colazione per questione di tempo, il mal di stomaco non mi viene dopo pranzo all' assunzione di cardioaspirina e efient ..ma piu che altro al mattino , se continua a persistere dovrei chiedere un esame specifico per controllare lo stato dello stomaco prima primo controllo cardiologico? che è il 10 Maggio e mi sembra ancora lungo l appuntamento .Grazie
Dimenticavo :Durante l attivita fisica (corsa veloce non ho nulla e per lo piu mi passa) a riposo solo mi si presenta .
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
a me sinceramente il lansoprazolo non piace.
di solito prescrivo pantoprazolo..

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Mi sembra molto chiara la risposta . Grazie e buona Domenica
[#11]
dopo
Utente
Volevo complimentarmi con lei e con i suoi colleghi ,ho potuto vedere un video riguardante l' istallazione del defibrillatore N.450 ,un salva vita prezioso , con la speranza che diventi obbligatorio in tutti i posti pubblici e /o posti isolati avere delle colonnine DAE di copertura .Complimenti ancora per il suo Lavoro "Missione".
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie di cuore...

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottore sono qui a disturbarla ulteriolmente ,sapendo che è un servizio a disposizione ne aproffitto quando ho un dubbio ,piu che un dubbio non avevo fatto caso altrimenti chiedevo al cardiologo che stamane mi ha fatto il Test da sforzo ,allora nel foglio del risultato alla CONCLUSIONE DEL TEST :Test al treadmilldi tipo massimale ,eseguito in terapia ,negativo per ischemia miocardica ,negativo per risposta aritmica . a 5 minuti del recupero sensazione di crampo allo stomaco (solito problema ,ora per una settimana il medico di base mi fa provare col gaviscon e levobren ,se non passa si va alla fase di studio con gastroscopia) ...
Poco sopra della CONCLUSIONE TEST
c'è la dicitura ....
....TIPO DI RISPOSTA DEL TEST :
sottoslivellamento di 1 mm ascendente rapida antero-laterale ,ecco questo mi è sfuggito e non capisco ..volevo solo capire se fosse il segno dell'infarto che ho avuto ,un altra cosa mi hanno detto dalla struttura che la prossima visita di Routine è tra un anno ,meglio se inizio a trovarmi un cardiologo che mi segua di tanto in tanto ? Grazie Mille Dott.Cecchini
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no, è un aspetto normale

Si tranquillizzi
[#15]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta .
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , per quel dolore allo stomaco ho fatto una gastroscopia (lieve edema e iperemia della mucosa,si conferma la presenza dell'ernia iatale " ,ovviamente il fastidio e dolore ogni 3 giorni lo sento anche con ranitidina. Emocromo tutti i valori sono nella norma a parte la mia anemia mediterranea ,colesterolo totale 90. La mia curiosità mi porta a porle questa domanda ,Dopo quanto tempo lo stent medicato si può dire sicuro e fuori rischio di restenosi o altro ? ,ovviamente con la terapia del primo anno e poi la continua assunzione di aspirina,Grazie anticipatamente per la sua risposta e buona giornata
[#17]
dopo
Utente
Gli stent salvano la vita e nella stragrande maggioranza dei casi non creano problemi.
Alla tecnica invasiva (angioplastica e stent) va sempre pero' unita una terapia medica ed un corretto stile di vita. HO TROVATO UNA SUA RISPOSTA GIRANDO I CONSULTI ,Grazie lo stesso Dottore
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,la disturbo ,volevo sapere se ci sono delle relazioni tra la terapia che sto facendo ed il nervoso ,piu persone ,la mia ragazza ,mia Madre un amico ,mi dicono che scatto un po troppo ,un po di attacchi di ira in piu,cioè mi sembra di essere come prima di stare male,svolgo attività fisica ,dormo e mi riposo bene ,alimentazione il piu sana possibile ,non fumo da 8 mesi ,sesso normalmente ,quindi un po mi preoccupa il fatto che piu di qualcuno mi ha fatto notare la stessa cosa ,ovviamente un po sono cambiato dopo quello che mi è successo ,cerco di non filare dietro alle banalità ,forse quelle mi fanno incazzare ,accolgo il suo consignlio volentieri ,grazie mille e buona giornata ,
la mia terapia attuale è
mezza procolaran -bisoprololo
effient -cardiospirina
mezza procolaran
Atorvastatina
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono certo le terapie ad avarle cambiato il carattere, ma forse l'evento in se'.
Pertanto puo' chiedere aiuto ad uno psicterapeuta.

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Grazie del consiglio ,chiedevo delle medicine perchè a volte ci sono dei farmaci che possono alterare o dare fastidio al anche al sistema nervoso come effetto collaterale ,escluso questo ,mi prendo una vacanza e se dovessi avere ancora scatti inconsueti di ira ,prevvederò a chiedere aiuto ad un psicoterapeuta .Buone cose .
[#21]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini...la volevo aggiornare perchè nonostante tutto sono contento di star bene ,sono passati 17 mesi dall'evento che ovviamente mi ha cambiato la vita nello stile avendo avuto una FV e tre stent e non aver subito danni cardiaci o neuro ,dopo aver smesso l 'Efient quei famosi mal di stomaco mi son passati ,ho fatto la visita dell'anno con prova da sforzo ed ecocardiogramma funzione di pompa al 65% e la prova da sforzo è andata bene ,cosi mi hanno tolto l'ivrabradina ..quindi dalle iniziali 6 pillole sono arrivato a 3 ,bisoprolo ,cardioaspirina e Trovast che da 40 me l hanno passata a 30..direi Soddisfatto ..oltre tutto ho fatto il corso di RCP e Defibrillatore essendo Volontario nell' Associazione Nazionale Carabinieri ..ora stiamo pressando la nostra amministrazione comunale per istallare dei defibrillatori ...chi ci passato sa quanto sono essenziali .La Saluto , Buon Lavoro Dottore
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molto bene
Un caro saluto

Cecchini
[#23]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini ,sono ancora qui a chiederle un suo parere,è da capodanno che ho extrasistole ,oggi ho fatto l'Holter che mi consegnano mercoledi ,ma è possibile che in attività fisica ,in piedi ,camminando non avverto nulla e appena mi siedo sulla polrona piegano un po in avanti o disteso sul divano mi parte la sensazione di battito mancante ..non a raffica ma tipo ogni 10 minuti piu o meno forte ,io prendo il bisoplololo da 25 una e mezza al mattino e mezza alla sera sulle 18,00 ma nulla da fare non passano ...quello che vorrei sapere ,dovrò convivere con questo fastidio? che mi pregiudica il fatto di muovermi poco anche per lavoro per paura di qualcosa di più pericoloso ..in pratica essendo molti giorni ho timore che non mi passino piu ,ho fatto un ecocardiogramma ed è tutto apposto ora aspetto l holter ,queste extrasistole passano ? Grazie Dottore
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MI faccia sapere l'esito dell' HOlter e ne parliamo

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Va bene . Grazie
[#26]
dopo
Utente
Buonasera Dottore le Invio le conclusioni dell'esame Holter che ho fatto per Extrasistole:
RITMO SINUSALE
FREQUENTI EXTRASISTOLE VENTRICOLARI MONOMORFE ,ISOLATE,NON PRECOCI MOLTE DELLE QUALI INTERPOLATE
NON ARITMIE SOPRAVENTRICOLARI
NON BRADIARITMIE .

ECOCARDIOGRAMMA:
VENTRICOLO SINISTRODI NORMALI DIMENSIONIE CINETICA .
ATRIO SINISTRO,RADICE AORTICA E SEZIONI DESTRENEIL LIMITI.NORMALI LE STRUTTURE VALVOLARI E I FLUSSI INTERCARDIANI.
PERICARDIO INDENNE,VCI DI NORMALE DIAMETROE NORMOCOLLASSANTE
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi puo per cortesia dire quante extrasistoli ventricolari sono state individuate nelle 24 ore?
Anche se da come sono descritte sono del tutto benigne...

arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Dottore le leggo ciò che vedo ....il numero non c'è .
analisi aritmie:
TSV >=140BPM
BRA <=50BPM
PAU>=2000ms
TV>=100 BPM
------------------------------------------------------------------
Prematurità Normale 40%
Prematurità atipico = 5%
------------------------------------------------------------------
analisi AFIB =NO
analisi artefatti= NO
------------------------------------------------------------------
ANALISI FAMIGLIE
CORRELAZIONE = 95%
TOLLERANZA DI AMPIEZZA = 30%
NUMERO MASSIMO =40
-------------------------------------------------------------------
ANALISI ST
sopraslivellamento> =100nV
sottoslivellamento <= 100nV
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo non riporta il numero ma ricordo che le sintomatiche saranno state una ventina nell'arco del 24 ore ....questo fino a 4
giorni fa oggi una leggerissima ,ma diciamo che in posizione seduto e piegato un po in avanti al computer sul divano non le ho piu sentite ...è vero che ho iniziato a prendere anche il Pantoprazolo ...prendevo una e mezza di bisoprolo nei giorni critici ,ora sono tornato a prenderne una cp al mattino ...mi pare si sia normalizzato il tutto
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi un Holter perfettamente normale
Si tranquillizzi

cecchini
[#30]
dopo
Utente
Grazie per la sua sempre disponibilità e pazienza .Arrivederci
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,è da tempo che mi incuriosisce sapere una cosa riguardo al ritmo ,solo per curiosità ,si magari la disturbo ed ha cose più urgenti quindi ,quando ha tempo se vorrà mi risponderà...ecco ,io ora ho indossato il cardiofrequenzimetro da polso con il cinturino al petto ,quasi come ogni mattina per svolgere un po di attività motoria "ora entro i 200 mt" per ovvie ragioni ...e noto da tempo che la frequenza non è costante ,cioè se ho 60 ..mi segna a riposo 56....fino a per dire 67 -68 ,poi torna sui 60 .. quello che voglio sapere ,è normale una variazione sul numero dei battiti ?...questo succede anche se cammino veloce ..però la differenza è minina che so 97-100 -97 -104 .
Un'altra cosa quando cammino veloce arrivo ad un massimo di 120 ..come posso calcolare il massimo sforzo che io posso svolgere ?
la mia terapia è bisoprololo 3,75 al mattino e 1,5 alla sera prima prendevo 2,5 al mattino solamente ...l aumento è stato fatto per le extrasistole che avvertivo,la ringrazio Dottore per le risposte e le auguro buon lavoro in questo momento difficile per tutti ..anche noi come Associazione Nazionale Carabinieri siamo super operativi come protez.civile come tutte le varie associazioni di volontariato ,Buona Giornata
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La scarsa variabilita' della frequenza che lei ha notato e' legata al beta bloccante, diciamo che e' uno degli effetti ricercati.
Per cio' che riguarda l'entita' dello sforzo dipende dalla sensazione di fatica del paziente.
Sembra ubn concetto poco scientifico ma la realta' e' questa, dal momento che non ci possiamo regolare sulla frequenza che e' mantenuta bassa dalla terapia.
Quando avverte stanchezza o dispnea significa che sta chiedendo troppo al suo oerganismo

Arrivederci
[#33]
dopo
Utente
La Ringrazio molto ,Buona Giornata Dott.Cecchini
[#34]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini ,stamane ho fatto la visita di controllo dell'anno
gli esami :
Elettrocardiogramma >normale
Eco cardiogramma > Buoni Esiti PTCA primaria in STEMI anteriore .FE e cinetica segmentaria normale -(FE intorno al 63 % )
media qualità dell'esame
prova da sforzo al ciclo ergometro :
Test interrotto per esaurimento muscolare ,in assenza di alterazioni del tratto ST
non aritmie ,
regolare incremento pressorio durante lo sforzo
alcuni "BESV" isolati e in coppia
mancato incremento dei valori pressori durante sforzo
Carico massimo raggiunto
125w x 10 minuti
85% della frequenza massima
FC max 141 bpm PA max 170/90 DP max 23970.

La mia domanda è ,questi BESV isolati e in coppia sono di poco conto ?
sarebbero le extrasistole? che io non ho sentito nemmeno sotto sforzo ...le sento a riposo ogni tanto

dopo eco visite e tutto . posso stare tranquillosecondo lei , per queste extra che a volte mi danno fastidio e a volte per alcuni periodi non le sento ? La ringrazio per la sua sempre disponibilità...buona serata.
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extra sopraventricolari sono del tutto innocue.
Arrivederci
[#36]
dopo
Utente
Grazie Dottore per a risposta .