Eccessiva ed improvvisa sudorazione alle mani

Gentili medici ho sempre sofferto di sudorazione alle mani, però qualche anno fa ho iniziato ad usare saltuariamente qualche antitraspirante e bastava che lo mettevo una pera e le mani non mi sudavano x intere settimane o addirittura x mesi, poi questo fenomeno della sudorazione è andato molto diminuendo e non ho dovuto più far uso di questi antitraspiranti x anni. Negli ultimi mesi ci è stato dinuovo un leggero aumento della sudorazione alle mani, ma nel ultimo mese la sudorazione è aumentata a dismisura come mai mi era successo, mi esce veramente tanto sudore delle mani, e anche se uso qualche antitraspirante il suo effetto svanisce in 2-3 giorni, invece prima l'effetto durava una vita...gentili medici, da cosa può dipendere questa situazione e come posso migliorarla? la mia preoccupazione è che dietro questo ritorno improvviso e super abbondante possa nascondersi qualche altro tipo di patologia più seria....

In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.....
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solitamente, un iperidrosi settoriale alle mani alle ascelle o ai piedi, può essere relazionata a quella che viene definita iperidrosi essenziale primaria.

Questo disturbo solitamente legato all’asse neurosensoriale e allo stress psicosomatico. Ovviamente nessuna presunzione diagnostica da qui ma solo la raccomandazione di riferirsi al suo dermatologo di fiducia al fine di reperire la migliore terapia. In caso di iperidrosi importanti e socialmente invalidanti a mio avviso il miglior ricorso terapeutico risiede nell’utilizzo della tossina botulinica. Ne parli con il dermatologo.
Molti cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio del interesse, volevo chiederle quando potrebbe costare circa (mediamente,ovviamente dipende da professionista a professionista) questo trattamento con questa tossina, e poi come mai dopo tanti anni si può essere risvegliata questa sudorazione improvvisa.....
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono terapia abbastanza costose, ma variano a in base alle zone che si devono trattare. Solitamente sono situazioni che insorgono tra soggetti adulti e possono ripresentarsi nel corso della vita, quindi è tutto nella norma.

Saluti
Dr Laino