Utente 476XXX
Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e un anno fa' mi è stata diagnosticata con una ecografia transvaginale una ciste endometriosica all'ovaio sx di circa 3cm. Mi è stata prescritta quindi la pillola klaira ma a distanza di un anno ho avuto un lievissimo peggioramento della ciste. Con la pillola mi arriva regolarmente il ciclo mediamente abbondante alla prima pillola placebo. Quello che vorrei sapere è se per evitare il peggioramento della ciste sia corretto lasciare che si presenti il ciclo da sospensione o sarebbe meglio prendere la pillola senza pause? Eventualmente come si fa con Klaira ad evitare l'arrivo del ciclo? E questo può causare dei problemi? Vi ringrazio.
[#1] dopo  
Dr.ssa Valentina Pontello
52% attività
20% attualità
20% socialità
FIRENZE (FI)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2007
Gentile Signora,

se usa la pillola Klaira non la può usare come tale, perchè i 6 giorni a cavallo tra una pillola e l'altra (ultimi 4 di un blister e primi due del successivo) ha una prevalenza di ormoni estrogenici, che quindi favoriscono la crescita della lesione.
O toglie le pillole suddette, o passa a una pillola monofasica senza interruzione.

Se le può interessare, le vorrei anche segnalare il mio libro "Endometriosi: come curarsi con la medicina integrativa"(disponibile su Amazon), dove trova molte informazioni sulle cure complementari.

un cordiale saluto
[#2] dopo  
Utente 476XXX

Iscritto dal 2018
La ringrazio per il suggerimento del libro. Quindi secondo lei dovrei eliminare tutte le pillole che non siano una combinazione di progestinico e estrogeno? E questo può portare delle conseguenze?
[#3] dopo  
Dr.ssa Valentina Pontello
52% attività
20% attualità
20% socialità
FIRENZE (FI)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2007
La pillola che lei prende è una combinazione di estrogeno e progestinico, ma la fase tra due blister è solo estrogenica.
Tutte le altre pillole estroprogestiniche hanno estrogeno e progestinico in ogni compressa.
Se vuole mantenere la sua pillola, perchè ad esempio ha pochi effetti collaterali, deve togliere le prime 2 e le ultime 4 e non fare pausa. A questo punto è più semplice passare a un contraccettivo monofasico, cioè con dosaggio ormonale identico in tutte le compresse.
[#4] dopo  
Utente 476XXX

Iscritto dal 2018
Si io vorrei mantenere questa pillola proprio perché per il resto mi trovo benissimo. Ma se salto le 6 pillole esiste qualche possibile effetto negativo sull'organismo o per la salute? La ringrazio è stata gentilissima.
[#5] dopo  
Dr.ssa Valentina Pontello
52% attività
20% attualità
20% socialità
FIRENZE (FI)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2007
No, nessun problema, ma ovviamente prima di modificare la sua terapia si confronti con il suo medico.
[#6] dopo  
Utente 476XXX

Iscritto dal 2018
Buonasera, avrei bisogno di un ulteriore parere. Dopo mesi di assunzione di Klaira senza alcun effetto collaterale ho iniziato ad avvertire frequente senso di tachicardia e ansia (di cui non ho mai sofferto). Gli esami cardiologici e della tiroide sono normali, quindi é possibile si tratti di un effetto della pillola? Eventualmente cambiando pillola potrebbe venir meno questo effetto? Mi è stata consigliata dal ginecologo la pillola effiprev.
[#7] dopo  
Dr.ssa Valentina Pontello
52% attività
20% attualità
20% socialità
FIRENZE (FI)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2007
Potrebbe essere un effetto della pillola, senta il suo medico se vale la pena cambiare preparato.