Gola indolenzita

Buongiorno,
scrivo per descrivere una problematica che mi porto dietro da 15 giorni.

Premesso che non mi ammalo spesso ma l'unica cosa di cui soffro in inverno è il mal di gola e che il processo classico è mal di gol a(bruciore) che diventa tosse secca, poi grassa e poi scompare, quest'anno sta succedendo qualcosa di diverso

15 giorni fa mi è venuto mal di gola (bruciore) con 37.1 di temperatura. Dopo la prima notte la temperatura è tornata intorno al 36.5 classico ma la gola continuava a bruciare. Ho iniziato a prendere uniplus supposte che generalmente mi è utile nelle affezioni di questo genere. Dopo alcuni giorni, con ancora la gola dolorante (lato centrale, diciamo dietro l'ugola) è venuta anche la tosse secca. A quel punto, su suggerimento del medico di base, ho iniziato a prendere un integratore (uncadep) mantenendo uniplus. La tosse è sparita presto ma il mal di gola permane anche se è mutato:
adesso non è più bruciore centrale ma una sorta di indolenzimento laterale (specialmente a sinistra) che sento maggiormente quando degludisco o muovendo la lingua all'indietro o molto lateralmente (lo sento ai lati della gola, quasi tonsille e alla base posteriore della lingua). qualche volta con lieve fastidio alle orecchie ma trascurabile. infine il sintomo è maggiore la sera (dalle 18 19 in poi) fino alla mattina poco dopo colazione.

Premetto che non fumo, non bevo alcol e che soffro un po' di reflusso gastro esofageo.

Potreste darmi un aiuto?
grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'aiuto che posso darle a distanza è quello di consigliarle un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.
Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dotttore
Farò l'esame quanto prima. Ci sono centri specializzati per farlo?
Con l'occasione le chiedo anche se in caso il contagio puó avvenire per via aerea, per esempio parlando, o solo tramite saliva, per esempio usando stessi bicchieri o posate.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tampone puo' farlo in qualsiasi laboratorio di analisi cliniche: Circa il contagio, non so che dirle. Dobbiamo prima aspettare la risposta dell'esame.