Anestesia locale e rischio di gravi problemi

Salve , sono un ragazzo di 29 anni , a breve mi sottoporrò a molte estrazioni di radice dentali(15) rimaste coperte dalla gengiva denti inclusi da circa 7 anni per paura di andare dal dentista dato che sono moltissimo ipocondriaco, pochi giorni fa sono andato da un dentista e non mi ha rassicurat affatto mi ha parlato dei rischi legati all'anestesia locale , ci tengo a precisare che non soffro di nessuna patologia , il dentista mi ha detto che l'anestesico puo' causare sincope-vasovagale e molte altre cose che non mi spaventano ma una cosa che mi ha detto mi ha spaventato mi ha detto che c'è un rischio infinitamente basso ma c'è' , che l'anestesia locale o l'operazione stessa toccando maldestramente dei specifici nervi (trigemino,sovraorbitale,etc... mi causi problemi agli occhi appannamenti,diplopia e addirittura cecità permanente o temporanea dopo queste parole sono molto indeciso se togliermi le radici dei denti dato che in 7 anni non ho mai avvertito dolori o altro. devo rischiare la vista per delle radici? mi date la certezza assoluta che non mi succede nulla agli occhi? vi ringrazio vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
La certezza assoluta Non gliela può dare nessuno, perché comunque alcune delle complicazioni di cui le ha parlato il collega esistono, non sono frutto di fantasia.

Non mi risulta comunque che lesioni del nervo sovraorbitario possano provocare cecità.
Lascerei perdere anche le lesioni del nervo trigemino o dela sua branca mandibolare, perché sono praticamente impossibili che si verifichino.
In ogni caso le altre complicazioni sono talmente poco frequenti, soprattutto se l'operatore è esperto, che francamente non mi preoccuperei della cosa e mi sottoporrei tranquillamente a tutte le estrazioni programmate.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ora sono piu tranquillo anche se sono ancora spaventato e non le nascondo che tremavo prima dalla paura ma quindi lei esclude cecità temporanea o permanente o disturbi visivi con le cure dentistiche anestesia, devitalizzazione,rimozione radici,etc....? Posso andare tranquillo a togliermi le radici dei denti ?
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Vada pure tranquillo.

Saluti