Tatuaggio dopo 5 anni allergia o infezione? O cos'altro?

Buonasera vi pongo la mia domanda.. Sono una ragazza di 25 anni.. 5 anni fa ho fatto un tatuaggio sull'avambraccio, si tratta di una scritta completamente con inchiostro NERO.. Da pochi giorni mi sono comparse delle bollicine sottopelle sotto al tatuaggio ovviamente e anche delle piccole macchie rosse intorno al tatuaggio.. Esse mi causano prurito e mi bruciano un po', e se ci passo sopra un dito provo dolore.. Cosa può essere? Un allergia? Uno sfogo? Un infezione? Dermatite? Eczema? Ditemi voi..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, faccia valutare appena può queste lesioni al dermatologo di sua fiducia, per l’esclusione di patologie legate al tatuaggio che spaziano da dermatiti allergiche da contatto metalli pesanti, fino a pseudolinfomi da tatuaggio.
Ovviamente nessuna presunzione diagnostica da qui, ma solo il consiglio di determinarsi quanto prima dallo specialista di riferimento.
Molti cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore piccolo aggiornato, ieri sera dal prurito non c'è la facevo più, tanto che mi sono messa del ghiaccio sul tatuaggio, dopo che lo tolto mi sono venute delle chiazze rosse (che ieri erano pure gonfie, oggi no) in più ieri dopo il ghiaccio mi bruciava tantissimo tipo scottatura solare.. È normale questa reazione per aver tenuto su tanto il ghiaccio?
Domani pomeriggio andrò dal medico di famiglia comunque per vedere cosa mi dice..
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certo che è normale perchè il ghiaccio può provocare reazioni simili ad ustioni della pelle.

saluti e proceda con la visita specialistica dermatologica, sono diangosi difficile da effettuare fuori da quelle sedi.