L'ho lasciata e stranamente sto bene

Buonasera, da qualche giorno ormai ho concluso una relazione che mi faceva soffrire molto e mi ha creato non poche insicurezze da un pò di tempo a questa parte, prima di terminare la suddetta relazione (che ha avuto una fine molto matura e pacifica) stavo molto male poichè eravamo in un periodo di riflessione, e non riuscivo a sopportare quel limbo, per cui ho preso la decisione di troncare tutto.
pensavo di soffrire molto anche se sapevo di doverlo fare. ma invece dopo esserci lasciati stranamente è stato come togliermi un peso ed anche le persone intorno a me hanno notato la mia "ritrovata" vitalità, io pensavo di starci male ma invece non è così, anzi.
certo penso ancora a lei e ammetto che provo nei suoi confronti ancora dei sentimenti, ma mi sento stranamente in colpa per questo mio stato d'animo, mi capita di andare un pò in "tilt" quando la vedo, ma passa subito.
non riesco a capire se ancora non ho realmente elaborato oppure semplicemente era la cosa giusta da fare per me stesso.
vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buona sera,
quando un amore diventa fonte di sofferenza ed invece di dare toglie, la soluzione più razionale sarebbe quella di accompagnarlo alla morte.

Qualunque morte essa sia-voluta, subita, indispensabile - é sempre una morte ed obbliga ad un percorso che in psicologia si chiama elaborazione del lutto

In pratica, trattasi di una morte senza bara.

Ancora è troppo presto per sapere se la sua ritrovata vitalità è una reazione, un meccanismo di difesa della psiche per non soffrire ancora, oppure in realtà, ha tolto la spina irritativa dal suo fianco.

In ogni caso, il tempo l’aiuterà nella cicatrizzazione. Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente , vedo che aveva scritto una decina di giorni fa , mentre era ancora .. in mezzo al guado, incerto sul da farsi, combattuto tra la frustrazione, l'attesa , la generosità e l'amore. Concordo con la Collega dott. Randone, penso che ci vorrà un po' di tempo per comprendere meglio la sua reazione, ora prevale il sollievo , e la forza della vita la spinge verso sguardi positivi sul futuro, la sua sembra sia stata una storia importante , in cui Lei si è speso con amore e generosità,.. ad un cerro punto però scatta quella che viene definita .. la difesa del sè.. e l'amore finisce di botto..La sua ex ragazza dovrà curarsi e superare i brutti ricordi ed anche non aspettarsi una sorta di maternage da un partner..
Le auguro di avere sogni e progetti ed uno sguardo positivo sul futuro, un futuro costruttivo e felice.. Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it