Scelta di vita

Salve dottori,
vi scrivo perchè ho proprio bisogno di un consiglio e sono disperatissimo...

Frequento il il primo anno all'università e purtroppo sono stato bocciato già 2 volte ad un esame scritto ed è da un po' di giorni che non riesco più a studiare, ho un blocco ogni volta che apro il libro e sono già bloccato x gli esami perchè questo esame è il primo da superare per dare gli altri. Lo riproverò tra qualche giorno per la terza volta e spero di superarlo perchè altrimenti sarebbe un caos farli tutti nella sessione estiva.

Ebbene la mia vita non è felice, ho probabilmente un solo amico vero che però vive lontano e ci sentiamo solamente su whatsapp... inoltre non mi piacciono bar discoteche ecc.. e quindi rimango tutte le sere a casa a guardare la tv.

Difficilmente riesco a socializzare con gli altri perchè ho il solito carattere da timido (e non sono fidanzato) eppure penso di essere gentile e cortese con tutti sempre a disposizione e poi gli amici se non li scrivo io può capitare che non ci sentiamo per settimane intere...

Da qualche giorno ci sono delle condizioni familiari un po' difficili per studiare, c'è qualche problema di salute a casa e la situazione non è tranquilla. Insomma ogni volta che penso al mio futuro da un lato è un sogno tutto da realizzare, dall'altro invece sembre tutto irreale.

E questa condizione mi sta facendo pensare di lasciare tutto e cominciare a lavorare... almeno aiuto economicamente la mia famiglia poichè non so mi sento inutile non so cucinare... a casa aiuto ma x quel che posso fare non è il massimo.... e poi ho almeno un obiettivo nella vita che mi aiuta ad alzarmi la mattina dal letto perchè attualmente mi addormento e mi rialzo sempre triste e sul punto di piangere...

Cioè quello che voglio farvi capire è che la scelta universitaria è quella che fa per me perchè altre facoltà nemmeno mi interessano, ma probabilmente sono io incapace di proseguire questo corso... vedo gli altri che non sono tanto geni andare avanti con gli esami e avere tanta fortuna e invece io sono in queste condizioni ...

Non so veramente cosa fare.... se avete qualcosa da chiedermi fatelo pure anche perchè è probabile che abbia dimenticato qualche cose nella vasta descrizione...

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
In quello che scrive par di intuire che il suo umore stia prendendo una piega depressiva, il che può essere banalmente stato innescato da piccoli fallimenti, come quelli degli esami, rimediabili. La cosa da evitare è che, su questa china umorale, prende decisioni che sono semplicemente di evitamento o rinuncia, più che essere delle vere e proprie scelte tra opzioni equivalenti.
Io fare una visita psichiatrica e magari mi farei rimettere "in sesto" così da poter gestire le cose con più efficacia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini