Ad oggi siamo a quasi 20kg persi

Scrivo per mio padre 72anni AD OGGI SIAMO A QUASI 20kg persi, continue scariche di diarrea, dolori addominali e qualsiasi cibo che fa male ) .
Tutto ha avuto inizio in gennaio 2016 con una semi-occlusione intestinale.
Il medico di famiglia la trattò con una fiala di un farmaco ( di cui non ricordo il nome ) preferendo un successivo ricovero programmato.
Da tale ricovero scaturirono:
Gastroscopia, Colonscopia, Ecografie varie ecc…
Dalla Gastroscopia venne fuori una gastrite e due ulcere duodenali cicatrizzate (NULLA DI PIU’) .
Dalla Colonscopia furono asportati 2 polipi e dalla cui biopsia non uscì nulla di pericoloso.
Furono confermati valori di Bilirubina abbastanza alti 5.50.
Una volta Dimesso gli fu consigliata una dieta con cibi leggeri e non elaborati, con dei prodotti alle erbe E DEBRIDAT ALL’OCCORRENZA.
ANCORA DOLORI ADDOMINALI soprattutto dopo i pasti e meteorismo cronico. Altra visita in altra struttura e fu diagnosticato colon infiammato. ALTRA COLONSCOPIA ed indagini per prove allergiche. La COLONSCOPIA risultò negativa, ma dalle prove allergiche venne fuori una “strana intolleranza al lattosio”. Nel tempo ho notato che sono quasi tutti i cibi ormai gli danno fastidio ( le patate lessate e con olio a crudo gli fanno male, prosciutto cotto gli fa male, carne in padella gli fa male,
carne alla brace gli fa male, alcune verdure le definisce veleno puro, il latte gli fa male, mangia solo pasta con olio a crudo, petto di pollo cotto a vapore e con olio a crudo, .......).
Altro dottore senza ulteriori indagini e “magicamente” diagnosticò una colite spastica ( INDICANDO UNA POSSIBILE CONDIZIONE PSICOLOGICA TENDENTE A PEGGIORARE IL SINTOMO).
Consiglio’ di mangiare dei cibi specifici ed una cura con prodotti a base di erbe e debridat all’occorrenza.
Nulla di concreto neppure in questo caso perché oltre al meteorismo inizio' ad avere 3-5 scariche di diarrea al giorno, PER FORTUNA SENZA PRESENZE EMATICHE E SOPRATTUTTO COLORITO IN VISO MOLTO GIALLO.
In gennaio 2018 è stato ricoverato in un altro ospedale, fatta nuova Gastroscopia, fatta ecografia ed una serie di analisi del sangue E VALORI TUTTI NELLA NORMA,
In uscita da questa struttura ospedaliera gli è stata consigliata una COLANGIO RM addominale che risulta con valori NELLA NORMA )
ed ulteriori esami-indagini di laboratorio ( QUASI TUTTI NELLA NORMA TRANNE LA SOLUTA BILIRUBINA A 4 circa).
Se qualcuno ha qualche idea e/o qualche percorso da poter seguire, vi prego di aiutarmi .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel corso della colonscopia sono stai eseguito prelievi multipli per escludere una colite microscopica ? È stata esclusa una intolleranza al glutine ( celiaca e non) ? Ha escluso totalmente il lattosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Salve dr. Cosentino,
queste sue domande sono molto specifiche e cercherò di essere il più preciso possibile.......Celiachia esclusa con 2 test.... Questa sorta di intolleranza al lattosio è venuta fuori da un soffio fatto dopo aver bevuto una sostanza, ma anche il dottore di famiglia ha detto che non è molto affidabile e non ha proposto altro tipo di test. Dalle 2 colon effettuate PURTROPPO NON SONO STATE EFFETTUATI PRELIEVI MULTIPLI. Spesso ho cercato di capire meglio parlando con mio padre e lui non è vago nelle risposte perché conferma che questo malessere arriva sempre dopo i pasti leggeri oppure leggermente abbondanti che siano. Per quello che ne so il lattosio lo ha escluso del tutto e comunque il latte ( anche quello senza lattosio) non riesce a prenderlo. Ultimamente il dottore che consigliò la COLANGIO gli sta facendo assumere il farmaco questran che ha ridotto le scariche di diarrea in modo considerevole, ma comunque i dolori mi ha confermato che sono quasi sempre presenti dopo i pasti.
Grazie per il suo interessamento.
Nicola
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
da precisare che l'intolleranza al glutine non celiaca si conferma solo escludendo il glutine (non ci sono test).