Esame istologico

Salve.Ho ritirato il risultato della biopsia allo stomaco. Recita NOTIZIE CLINICHE: gastrite da reflusso biliare (esiti di colecistectomia). DIAGNOSI: frustoli di di mucosa gastricadi tipo antrale con flogosi cronica (++) della lamina propria. La ricerca dell'Helicobacter Pylori ha dato esito negativo.
Nella mia ignoranza ho capito che non si può debellare, vero? Qual è la terapia più adatta, tenuto conto che ciò mi provoca anche irritazione al colon, che si riempie spesso di aria e si contrae? Fino al giorno prima dell'esito della biopsia ho assunto esomeprazolo e levosulpiride (che, a parer mio, hanno sbagliato a prescrivermi, dato che non sono affetto da stati d'ansia e nemneno somatizzo!) ma, nonostante questi, quattro giorni fa, ho accusato forte dolore allo stomaco che si è protratto per due giorni. Grazie per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto che tale situazione diventi cronica e senza soluzione. Deve eseguire, in base alla sintomatologia, la terapia con IPP e farmaci idonei a contrastare la bile (tipo magaldrato).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Come ho scritto sopra, sul referto c'è scritto "...frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica della lamina propria". Cosa significa? E cosa vuol dire ++?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa una moderata infiammazione della mucosa. Tutti termini tecnici.