Fosfatasi alcalina iso enzima osseo

Salve mi è stato chiesto di fare questo esame "Fosfatasi alcalina isoenzima osseo "da un nefrologo in quanto ho una insufficienza renale cronica...vorrei sapere se qualche medico può aiutarmi a capire che significano questi risultati

-Fosf. alcalina termolabile (epatica)% 79

(Val.norm.) : > 85% fosf. alc.tot

-Fosf.alcalina termistabile (osseo) % 21

(Val. Norm.) : 10% fosf.alc.tot

Grazie per la disponibilità e l'aiuto che date con il vostro servizio.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
se non riporta il valore della fostatasi alcalina totale non è possibile utilizzare i valori postati per valutare alcunchè.
Possibilmente integri il consulto.
Saluti Cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
L'esame mi è stato consegnato così!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Consegnato così questo esame è monco.
In ogni caso la fosfatasi alcalina "ossea" sembra essere in percentuale il doppio del normale.
Ciò,essendo lei affetto da insufficienza renale non meglio classificata, potrebbe essere indice di osteodistrofia renale di grado lieve.
Ne parli con il suo nefrologo.
Cari saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta...la situazione è un po' piu complicata perché oltre all'insufficenza renale sono celiachia ho il LED tiroidectomia e una connettivite ad impronta Les e sjogren...lei pensa che debba rifare l'esame ?
S'è si con quale dicitura per essere completo?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la dicitura esatta è
si richiede:
1) fosfatasi alcalina
2) Isoenzina Epatico della ALPH
3) Isoenzima Osseo della ALPH.
4) Paratormone.
Nulla di che.
Saluti cari .
Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Dottore vedrò muovermi al più presto.
Cordialmente grazie
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cari saluti.
Caldarola.