Dubbi infarto o miocardite

Salve le scrivo per avere delle risposte a delle domande che continuano a frullarmi in testa e a cui non riesco a darmi una risposta.
Ho perso il mio ragazzo e i medici presumono a causa di miocardite o infarto.
Tre anni fa il mio ragazzo è partito per l esercito ha effettuato tutti gli esami prova da sforzo holter Ecg e tutti i valori erano nella norma erano risultate solo delle extrasistole benigne, a volte diceva di avere dei dolori al petto ma erano rari per lunghi periodi sembravano essere addirittura scomparsi tanto che il mio ragazzo diceva di non avere più le extra sistole. A marzo 3 mesi prima che succedeva litigammo ed ebbe un dolore al petto....ma non si fece controlli perché poi non ha avuto più dolori e forse l abbiamo sottovalutato non pensando al peggio. Faceva una vita stressante data dal suo lavoro era un ragazzo che non si abbatteva mai e non pensava mai al peggio anche se magari stanco faceva attività fisica ogni tanto beveva con gli amici e per un annetto ogni tanto fumava ma aveva già smesso da un anno di fumare.La mia domanda è : è possibile che un ragazzo di 22 anni possa morire di infarto se aveva un cuore sano faceva attività fisica e aveva solo delle extrasistole benigne ? Può una lite causare un dolore al petto che se trascurato dopo qualche mese può portare a questo? Non riesco a pensare che se ogni tanto bevi con gli amici o sei stressato a quest età muori di infarto. La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
a 22anni non si ha un infarto.
si puo avere una morte improvvisa legata ad una miocardite, oppure anche senza causa apparente, in un cuore sano.
non è cerro l arrabbiatura precedente.
Purtroppo la morte improvvisa è proprio quella che descrive lei.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il dolore al petto di mesi prima poteva essere un campanello d`allarme? Da cosa è causata la miocardite? Può essere causata anche da un infezione a livello urologico dato da un batterio che entra in circolo nel sangue? Oppure può essere stata una cosa congenita mai scoperta? La ringrazio anticipatamente e mi scuso per tutte queste domande
[#3]
dopo
Utente
Il dolore al petto di mesi prima poteva essere un campanello d`allarme? Da cosa è causata la miocardite? Può essere causata anche da un infezione a livello urologico dato da un batterio che entra in circolo nel sangue? La ringrazio anticipatamente e mi scuso per tutte queste domande
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
una eventuale miocardite è legata ad un virus, non un batterio.
nella gran maggioranza dei casi è benigna.
a volte purtroppo si manifesta con arimie mortali.

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
scusi se la riscrivo volevo chiederle può essere stata un`infezione urologica causata da un virus presente nei succhi gastrici? Perché ripensavo che una settimana prima il mio ragazzo disse di avere un infezione causata dal vomito sulle parti intime...che non ha curato e forse sottovalutato e non so se può essere stata causa di un infezione un irritazione o se kmq ha potuto avere conseguenze del genere. Poi forse un annetto prima fu punto da un ragno ma essendo in caserma andò in infermeria e lo curarono non so se a distanza di tempo e anche se ero andato in infermeria ha potuto scaturire una cosa del genere.La ringrazio anticipatamente e mi scuso per le domande poco opportune ma non conoscendo i rischi che può causare una cosa del genere chiedo a lei e non faccio altro che ripensare alle cause.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le cause sono quelle che le ho gia' detto: una infezione virale che si contrae nella vita quotidiana: di solito sono virus Echo o Coxackie.
Nessuno delle vicende che lei narra ha niente a che fare con la miocardite.
Si contrae come si contra e l'influenza od il raffreddore.
Si tranquillizzi

cecchini