Gastroscopia con biopsia

Buongiorno

Mi chiamo Diego ho 32 anni e vi contatto in merito a una gastroscopia con biospie eseguita circa 2 settimane fa.
Vi contatto in quanto vorrei sentire un secondo parere, poichè il medico è stato molto vago, non avendo letto i risultati poichè non li aveva al computer , semplicemente ascoltandoli al telefono mi ha mandato a casa dicendomi di non avere nulla.
Mi sono stati spediti i risultati delle biopsie a casa e vorrei sottoporli alla vostra attenzione per avere un secondo parere e stare tranquillo:

la più grande di queste biopsie è la mucosa gastrica e l'altra proviene dalla regione della giunzione gastro-esofagea.

questi ultimi comprendono prevalentemente mucose esofagee infiammate delineate da epitelio squamoso con iperplasia basale lieve e un infiltrato linfocitario intraepiteliale basale leggero a chiazze, e la mucosa gastrica adiacente ha cambiamenti nel tipo associato al reflusso.
non c'è evidenza di attività, metaplasia intestinale, displasia dell'epitelio o malignità.

Entrambe le biopsie della mucosa gastrica contengono ghiandole specializzate di tipo corporale.
non c'è evidenza di infiammazione.
conclusione
esofago prossimale. Mucosa esofagea normale.
Gastropatia da esofago cronica lieve non specifica e lieve esofagite cronica non specifica con alterazioni suggestive di reflusso.
gastrico. mucosa gastrica normale (corpo)

Grazie infinite della pazienza e dell aiuto come sempre.

Cordiali Saluti

Diego Musso
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se la trascrizione è corretta, solo lieve gastrite.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua veloce risposta, essendo in Australia per lavoro mi sono fatto aiutare nella traduzione del referto ma dovrebbe essere corretta.
Lei suggerisce di chiedere al mio medico curante la prescrizione di qualche medicinale o di far guarire la cosa da sola?
Grazie infinite per il suo aiuto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può fare un ciclo di 4-8 settimane con un inibitore della pompa protonica.
[#4]
dopo
Utente
si tratta del pantoprazole se dovrebbe essere corretto giusto? una pilllola o due al giorno?

la ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una da 40 mg 30 minuti prima di colazione
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte al momento ho in casa del pantoprazole da 20 mg, lei suggerisce di prenderne due capsule assieme oppure in diversi momenti della giornata?

Grazie della cortesia.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
2 insieme