Arrivo del fratellino

Buongiorno,
sono mamma di una bimba di quasi 5 anni e da 7 settimane sono incinta. Vorrei un consiglio su quando sarebbe meglio comunicarle la notizia dal momento che so che i bimbi a questa età non hanno bene la cognizione del tempo. Inoltre, vorrei sapere se è preferibile che trascorrano i primi 3 mesi della gravidanza o se possiamo dirglielo subito. Al momento lo sanno solo i nonni proprio perchè non vogliamo che tutti lo sappiano tranne lei, non lo troviamo affatto giusto. La ringrazione in anticipo e le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile signora non c'è un tempo stabilito per dare questa notizia, può farlo tranquillamente subito senza alcun problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

può essere preferibile attendere la fine del primo trimestre per evitare di dover spiegare - malauguratamente - una possibile interruzione spontanea della gravidanza.

Ma poi siete Voi a dover decidere.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"so che i bimbi a questa età non hanno bene la cognizione del tempo"

Gentile Signora,
anche a mio avviso sarebbe meglio attendere ancora un po' prima di parlarne alla bambina, anche se naturalmente il tempo non può fornire garanzie assolute.

Quando lo farete, per ovviare alla difficoltà che citava, potrete stampare un calendario con le settimane che mancheranno al termine della gravidanza, sul quale ogni sera nella casella del giorno la piccola potrà fare un piccolo disegno (una stellina, un fiore, una caramella, un cuore...) per scandire "visivamente" il tempo che passa e che manca.

Inoltre, si potrebbero acquistare alcuni libri dedicati ai bimbi di quell'età che narrano proprio l'attesa di un fratellino, da leggere insieme, così da aiutarla ad esprimere le emozioni (non necessariamente positive) e le aspettative su quanto accadrà.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i