Disfunzione tubarica

Buongiorno
Da diversi giorni sento degli scriccholii nelle orecchie ogni volta che deglutisco e inoltre ogni volta che parlo sento come un sibilo nell’orecchio sinistro ...il tutto accompagnato da un senso di ovattamento e un senso di bagnato.
Ho visto due otorini e gli esami sono tutti risultati nella norma tranne una lieve ipoacusia all’orecchio sinistro per i toni gravi.. cosa potrei avere? Ho letto su internet di una certa tuba beante ma mi chiedo..non si sarebbe vista con la fibroscopia?
Vi ringrazio preventivamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la Tuba mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio , e serve a drenare il catarro che vi si forma ,ad aerarla e a mantenere così l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso ("sento degli scriccholii nelle orecchie ogni volta che deglutisco"). Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
Viene però trascurata spesso un'altra possibile componente del problema: la tuba può essere "intasata" non solo dal suo eccessivo contenuto di catarro, ma anche compressa dall'esterno: a volte siamo infatti di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: che può sostenered una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet.
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta! Ho eseguito una risonanza magnetica e in effetti risulta una mal occlusione .
Volevo però sapere se con la fibroscopia si sarebbe vista la tuba beante. L’otorino da cui sono stata recentemente ha eseguito questa visita in maniera scrupolosa ma non ho rilevato nulla ...è possibile?
Inoltre la sensazione di sibilo ogni volta che parlo delle volte sparisce.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La tuba é lunga circa 3 cm, e con la fibroscopia non possono essere indagati.
Inoltre, dalla descrizione dei suoi sintomi mi sembra che la sua tuba tenda a chiudersi piuttosto che a restare aperta.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Scrivo per aggiornare la mia situazione.
Purtroppo ieri dopo essermi soffiata il naso si è tappato completamente anche l’orecchio destro e non si stappa più. Sento inoltre una pressione fortissima sul timpano sia nell’orecchio destro che sinistro. La sensazione di sentire la mia voce è sempre presente.
Sento ancora degli scricchiolii mentre parlo o deglitisco.
Cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Quello che le ho già scritto due risposte fa: lo ha letto?.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Sisi le ho lette ...ho fatto una risonanza magnetica con il seguente esito :
Disordine articolare temporo mandibolare con spiazzamento in avanti del menisco non riducibile a dx e riducibile a sx a bocca aperta.

Cosa significa?
La ringrazio per l’attenzione
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Significa che la RM rinforza il mio sospetto, ma non si cura una RM ,ma un paziente che deve essere accuratamente visitato. Solitamente la RM non aggiunge nulla a quello che uno gnatologo esperto può rilevare con anamnesi, mani e occhi.
Comunque, poichè l'ha già fatta, devo purtroppo rilevare che il referto definisce un quadro di blocco articolare Destro (locking), che spero non venga confermato nell'esame clinico.
Le rinnovo il consiglio di consultare un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Cordiali saluti ed auguri