Ora ho paura di rischiare una gravidanza

Ieri io e la mia partner abbiamo fatto sesso utilizzando il preservativo. Una volta che ho raggiunto l’eiaculazione ho tolto il preservativo e me ne sono rimesso un altro. Ho toccato sia il pene che il preservativo nuovo con le dita con la quale potrebbe essere stato leggermente in contatto con lo sperma. Ora ho paura di rischiare una gravidanza. Quante sono le probabilità di rimanere incinta? Ho usato solo le dita per sorreggere il pene, abbassare la pelle e mettere il preservativo, nulla di più. Su internet dicono cose diverse e non so cosa fare. Il preservativo tra l’altro è quello ritardante quindi quello con dentro la “sostanza” ritardante e in teoria i preservativi hanno sostanze che abbassano la vita degli spermatozoi. È un caso per cui bisogna usare la pillola del giorno dopo?

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata.

Ora però senta in diretta anche il suo ginecologo o ginecologa di fiducia e, viste le sue eccessive paure che l'hanno fatta scrivere su questo sito su questo argomento, bisogna discutere o ridiscutere con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/