Tosse grassa con catarro, rispondete per favore

Salve, vorrei gentilmente un vostro consiglio e cosa ne pensate della terapia che mi è stata fatta dal medico di base. Comincio dal principio: il 24 gennaio mi è venuta la tosse con catarro più raffreddore e muco alla gola. il 25 gennaio mi reco in farmacia dove mi consiglia lo sciroppo ‘fluibron’ per tosse grassa e catarro da usare 3 volte al giorno. ho usato lo sciroppo ‘fluibron’ fino al 28 gennaio ma non ho notato nessun miglioramento dei sintomi. non vedendo nessun miglioramento, il 29 gennaio mi sono recata dal medico di base dove mi dice che lo sciroppo “fluibron” che mi ha consigliato la farmacia serve a poco e mi ordina le compresse effervescenti di ‘acetilcisteina’ da prendere 1 volta al giorno e lo sciroppo ‘bisolvon linctus’ da prendere solo alla sera dato che non dormivo la notte. Durante la settimana che va dal 29 gennaio al 4 febbraio ho cacciato dal cavo orale. il 5 febbraio avevo ancora la tosse con catarro nonostante non dovevo più cacciare dal cavo orale. Mi reco di nuovo dal medico di base dove mi ordina lo sciroppo ‘froben tosse grassa’ da usare 3 volte al giorno. Dopo alcuni giorni di utilizzo dal 10 febbraio ho notato che mi viene tipo raschio alla gola. Ora tossisco ogni tanto rispetto all'inizio della terapia con lo sciroppo ‘froben tosse grassa’ in cui tossivo più frequentemente. Dato che con oggi sono 9 giorni che sto prendendo lo sciroppo ‘froben tosse grassa’ volevo sapere se oltre lo sciroppo che sto prendendo c’è qualcosa tipo bustine che posso prendere per aiutare a sciogliere più velocemente il catarro? Cosa ne pensate della terapia fatta dal medico di base? Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se il suo Medico di famiglia abbia sentito il suo torace e quale sia stata la diagnosi

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunori no. il medico non ha sentito il mio torace. Alla 1 visita fatta il 29 gennaio mi ha sentita a tossire e mi ha detto che ho il catarro da cacciare e mi ha dato le compresse effervescenti di ‘acetilcisteina’ 600 mg 1 volta al giorno e lo sciroppo ‘bisolvon linctus’ solo alla sera dato che non dormivo. Alla 2 visita fatta il 5 febbraio il medico mi ha ordinato dopo avermi sentita a tossire lo sciroppo ‘froben tosse grassa’ da prendere 3 volte al giorno. lo sciroppo da ieri lo sto prendendo 2 volte al giorno dato che la mia tosse e' diminuita rispetto ai giorni passati. Da alcuni giorni ogni tanto faccio i raschi alla gola e ho notato anche che mi sento tipo un muco alla gola ma tossisco poco ogni tanto. In casa ho delle bustine di ‘fluifort‘ che ha adoperato mio marito qualche mese fa' ma non so se lo posso associare allo sciroppo che sto prendendo. Lei cosa mi consiglia di fare? Posso associare le bustine allo sciroppo che sto prendendo? In alternativa quale prodotto mi consiglia di prendere oltre allo sciroppo? Devo continuare con lo sciroppo ‘froben tosse grassa’ oppure mi consiglia un'altro prodotto? La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trovo vergognoso che un Medico prescriva una terapia senza visitare prima il Paziente e, per questo, Le consiglio di cambiare Medico di famiglia. Serve, quindi, che un Medico le senta il torace per capire se ci sia o meno un processo infiammatorio bronchiale e, in base a cio' che emergerà, si potrà pensare ad una specifica terapia. Nel frattempo, puo' utilizzare il mucolitico in bustine, 1 al giorno, togliendo tutto il resto.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Dr. Brunori lo so ma per il momento non posso cambiare medico. Infatti mi fa' male dietro al collo un po' sotto. Volevo sapere oltre alle bustine di ‘fluifort‘ cosa posso prendere? Lei cosa mi consiglia di prendere nel frattempo oltre le bustine? Magari un anti infiammatorio. Quando tossisco non mi fa' male niente. La notte dormo. Ho solo un dolore dietro al collo un po' sotto quando mi giro senno' la notte dormo. Ipotizzando che ho un processo infiammatorio bronchiale cosa mi consiglia di prendere nel frattempo oltre alle bustine di ‘fluifort‘? In casa ho aulin bustine ancora valide andrebbe bene oltre alle bustine di ‘fluifort‘? Magari domani in farmacia compro lo sciroppo di ‘fluifort‘ e prendo anche le bustine di aulin. Cosa ne pensa? Va bene come terapia? In alternativa che terapia mi suggerisce nel frattempo per non andare dal mio medico dato che mi ha dato i farmaci senza visitarmi? La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mucolitico e, eventualmente, un antinfiammatorio possono andare bene in attesa di una visita medica.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dr. Brunori aulin bustine va bene come anti infiammatorio da associare a ‘fluifort‘? Oppure quale anti infiammatorio mi suggerisce apposta di aulin bustine da associare a ‘fluifort‘? Grazie di nuovo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possono andare bene
[#8]
dopo
Utente
Dr. Brunori la ringrazio ancora. Vedo di vedere se con aulin bustine e lo sciroppo ‘fluifort‘ (che compro domani) se la tosse se ne va'. Oppure se persiste dopo 1 settimana vado dal medico per vedere se ci vuole antibiotico e eventualmente dopo lo cambio il medico nei prossimi mesi. La ringrazio ancora.