Ipermetropia bambino

Salve, ho fatto la visita oculistica a mia figlia di 3 anni, con diagnosi...
OO NEI LIMITI
AUTOREF. ODX +0,50 e OSN +0,75
Solamente che nella visita non sono state messe le goccine negli occhi, la visita è sempre attendibile?
La nostra pediatra è un po' perplessa perché non ha corretto l'ipermetropia con le lenti. Ma documentandomi ho letto che l'ipermetropia è fisiologica fino ad una certa età x i bimbi, e quando di lieve entità non è consigliabile correggerla. Cosa mi dite? Devo fare un'altra visita come mi ha consigliato la pediatra nella speranza che mettano le goccine negli occhi? Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
una leggera ipermetropia è fisiologica, tuttavia il consiglio della sua pediatra è giusto, conviene effettuare una visita in cicloplegia.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
L'oculista mi ha detto di fare un altro controllo fra un anno circa, posso aspettare un anno, o mi conviene farla immediatamente?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
meglio prima, anche se non è urgente, direi 3-4 mesi
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille. Ma il fatto che non sono state messe le gocce può nascondere la reale ipermetropia? Cioè mia figlia è possibile che abbia più di 0,50 o di 0,74?
Poi un'altra cosa. Quand'è consigliabile l'uso degli occhiali per correggere l'ipermetropia? Anche se di lieve entità bisogna correggerla?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
a 3 anni, senza evidenza di strabismi, potrebbe aspettare, ma meglio fra 6 mesi il controllo.
[#6]
dopo
Utente
Ma a quante diottrie circa è consigliabile correggere l'ipermetropia ad una bimba di 3anni visto che l'ipermetropia per i bimbi così piccoli è fisiologica e può ancora diminuire? Cmq ho prenotato un'altra visita a marzo da un altro oculista. Grazie mille.
Cordiali saluti