Depressione , fallimento , ansia

Salve..ho 23 anni e ormai da 5 soffro di un disturbo ossessivi compulsivo che si manifesta principalmente con estrema pulizia...sono andata da una psicologa per qualche mese che alla fine mi ha indirizzata verso uno psichiatra in quanto i pensieri ossessivi erano ormai presenti in altre aree della mia vita ( relazioni , studio). Il mio problema piú grande e che in generale mi fa più male é la mia incapacità a studiare...sono sempre stata molto brava a scuola , ma dopo aver dato i primi esami universitari non sono più stata in grado di continuare...Non capisco nulla di quello che studio , piango , mi sento una stupida e quando capisco che non sono abbastanza intelligente per affrontare un percorso universitario oltre a piangere non so che fare...leggere le parole su quei libri e rendermi conto che non le capisco mi fa sentire una fallita , una persona che si illude di poter fare qualcosa che in realtà non è in grado di fare...ogni volta ho la volontà di studiare , sono felice di poterlo fare, poi studiando mi rendo conto di queste cose e sto malissimo...Non esco più , mi sento troppo fallita per farlo , non voglio mai vedere il mio ragazzo , mi sento inferiore a lui che ha un lavoro normale mentre io faccio lavori saltuari per permettermi lo studio , uno studio che non sono in grado di portare a termine...sono sempre stata ansiosa e perfezionista , specialmente in ambito scolastico, ma ora sto rovinando la mia vita e non so se mollare l'universitá e rassegnarmi all'idea che non sono in grado di prendere una laurea , oppure se ostinarmi a raggiungere questo obiettivo a cui tenevo tanto...ormai le mie giornate le passo a piangere , mi sento una persona vuota , senza valore , che non merita niente...vorrei tanto sapere cosa fare perché non ce la faccio piu. Devo ancora andare dallo psichiatra , ma non capisco se effettivamente il mio é un problema oppure se è solo la realtà dei fatti...grazie a chiunque mi dará una mano...
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Trascinare un Disturbo Ossessivo per anni senza cure efficaci è un eroismo ma genera ansie, dubbi, depressione e convinzione di incapacità. In realtà gli ossessivi che si curano sono ottimi studenti e solitamente hanno buoni risultati, se non ottimi. Ora è come se si sentisse fallita perchè, con una gamba rotta, non riesce a correre come gli altri.
Deve curarsi, si tratta di un disturbo ben conosciuto ma, soprattutto all'inizio del trattamento, i farmaci antiossessivi sono praticamente indispensabili (e non si lasci condizionare da dubbi ossessivi anche sull'opportunità della cura).
Deve consultare un medico psichiatra che saprà consigliarla per il meglio, avrebbero dovuto suggerirglielo da tempo, mi creda.
https://www.nimh.nih.gov/health/topics/obsessive-compulsive-disorder-ocd/index.shtml
Si curi

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria