Bbdx completo bimbo 16 mesi

Salve sono la mamma di un bambino di 16 mesi nato con parto cesareo per distacco di placenta. Sin da piccolissimo presenta un bbdx completo senza anomalie strutturali del cuore. Annualmente fa ecocardio ed ecg per tenere sotto controllo il bbdx completo. La cardiologa ha chiesto inoltre una visita genetica perche il bambino presenta un iperlassita ai pollici delle mani con difficolta di estensione dicendo che l anomalia al cuore e ai pollici potrebbero esser correlati. Premetto che con la crescita i pollici migliorano di tonicita d giorno in giorno...vorrei sapere il suo parere se possono esser correlate le due cose e soprattutto se il bbdx completo in un cuore normale di un bimbo cosi piccolo puo causare disturbi gravi o se puo evolversi in qualcosa di piu importante. In attesa di risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il blocco di branaca destra è di frequentissimo riscontro in cuore sani.
smetta di preoccuparsi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si dottore..pero mi e stato detto che potrebbe portare in eta avanzata problemi d cuore..secondo lei e possibile?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se l'ecografia cardiaca, che avra' sicuramente eseguito , fosse negativa, assolutamente no
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
L ecografia non ha risultato nulla ma la cardiologa mi ha allarmata dicendo che un bbdx completo in un cuore sano non e normale...son molto preoccupata inoltre perche e convinta che il problema ai pollici sia correlato al cuore e che il tutto possa dipendere da una sindrome malformativa.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile signora, se l'ecografia e' normale come le ho gia detto non c'e' alcuna malformazione.
Il blocco di branca destra e' di comunissimo riscontro nella popolazione generale.
Quindi si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore..un ultima cosa..lei cosa ne pensa della corrrelazione tra pollici e blocco di branca? E come mai se il bbdx e comune vanno fatti controlli annuali?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile Signora ,
la lassita' articolare potrebbe far parte di una sindrome di MArfan che puo' essere esclusa con un rest genetico, se necessario.
Il referto Eco che lei ha descritto esclude pero' una patalogia organica e non vi e' alcuna necessita' di controlli cardiologici annuali

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
La sindrome di marfan da solo lassita ai pollici o generalizzata? Perche mio figlip la presenta solo ai pollici. In caso fosse e sindrome pericolosa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile Signora, se il suo pediatra sospettasse una sindrome di MArfan o di Ehlers- Danlos basta che esegua il test genetico, come le ho detto, senza scervellarsi..
Come le ripeto il cuore del bambino pare essere normale.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
In fututo quindi potra praticare qualsiasi attivita fisica?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma lei legge le mie risposte?
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottore..solo che la cardiploga di mio figlio mi ha messo un sacco di ansie addosso e in piu son molto ansiosa...vorrei solo capire perche la cardiologa dice che va tenuto sotto controllo...e questo che mi angoscia...se in un cuore normale il bbdx nn ha rilevanza perche dev essere osservato annualnente? Secondo lei e la prassi ospedaliera o cos altro?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile Signora, io le ho detto cio' che penso.
Queste domande deve porle a chi glielo ha consigliato.
Un BBdx non ha senso che venga controllato nel tempo.
Se c'e' il timore di una patologia come quelle che le ho detto basta eseguire un banale prelievo di sangue e eseguire i test genetici.
Smetta di preoccuparsi.

Cecchini
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore..in caso sa i tempi di attesa per il risultato di un test genetico?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
pochi giorni.
arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..lei visita anche in privato nel suo studio?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no sono responsabile anche dell ambulatorio cardiologico della Pediatria di Pisa e non esegui visite private.
ed il suo vambino non ha bisogno di alcuna visita particolare
Forse di una mamma piu calma, quello si.

arrivederci
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma lei legge le mie risposte?
[#19]
dopo
Utente
Un ultimissima domanda dottore. Il bbdx con la crescita potrebbe scomparire?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non vedo perche debba scomparire.
arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore. Volevo sapere se questo blocco di branca destra completo associato a deviazione assiale sinistra qrs -22 in cuore morfologicamente sano e lo stesso da non approfondire con ulteriori indagini.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no signora, nessun'altra indagine

arrivederci