Depressione, rallentamento fisico, estrema debolezza

Buonasera,
cari Dott. Sono giorni che mi trovo in difficoltà, il primo giorno di ciclo m. Il 27 Gennaio, vado a fare due passi con mia sorella al mercato vicino al nostro paese. All'arrivo mi nausea, subito conto che il mio corpo è fortemente rallentato nel camminare, come se lo stessi trascinando mentre lui invece non vuole proprio andare, la concentrazione è a zero, l'umore è giù e mi ritrovo nevrotica perché non riesco a gestirmi in nessun modo. Cerco di sistemare la camminata, l'espressione del viso di fare la disinvolta ma in quei momenti ho realizzato che mi stava accadendo qualcosa di strano. Quel giorno era così e il giorno seguente pure, e altri giorni ancora sempre più debole, con il corpo che non si regge con la memoria quasi svanita, il non comprendere i discorsi, di sentire il cranio in una morsa. Non ho capito piú nulla. Sono andata dal mio medico e ho dato un foglio con tutti i miei sintomi perché pensavo che tanto non avrei ricordato nulla e mi riconosce in tutto questo, la depressione. Così mi fa fare le analisi del sangue, tiroide, urine ed è risultato tutto ok tranne il ferro a 48.Premetto che del mio medico mi fido ciecamente ma sono un pò spaventata e volevo anche altri pareri. Mi ha prescritto il seropram prima 8 gocce ma per troppa nausea e gonfiore eccessivo all'addome ha diminuito a 4 gtc e il lamictal. Ad oggi ho recuperato l'attenzione però durante il giorno e improvvisamente ho attacchi di debolezza che non mi fanno camminare cioè in quei momenti si e no se riesco a trascinarmi anche per fare la cosa più semplice che esiste come lavarmi che, per farlo ci metto tantissimo oppure se sto bene la mattina mi capita di stare male il pomeriggio o viceversa o peggio ancora tutto il giorno. Ma cosa mi succede? Io capisco di aver la depressione ma che mostro di depressione è la mia? Che devo fare tante cose e non riesco a farle? Devo andare a lavorare e non so dove trovare le forze necessarie per affrontare un lavoro che richiede forza ed energia. Il mio medico ha asserito che ci vogliono 20 giorni affinché tutto si stabilizzi e anche l'effetto odioso dell'addome gonfio sparirà. Ma esiste una forma di depressione che non ti fa fare le cose mentre tu invece vorresti farle? Tra la gente non riesco a stare, mi intorpidisco, sono molto asociale sto sempre per conto mio, sono pigra, sedentaria, esco pochissimo poi quando devo uscire e so che c'è gente mi assale l'ansia. Volevo sapere se è depressione e se è vero che l'effetto collaterale del gonfiore addominale si toglie perché diventare un pallone non aiuterà la mia pochissima autostima rimasta e se solo dopo 20 giorni vedrò risultati anche per il corpo. Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

se Lei si fida del Suo medico, si fida anche della diagnosi che Le ha fatto.
La depressione presenta numerosi sintomi, come potrà leggere sui Minforma qui nel sito.

Non Le ha forse accennato che abbinare alla terapia farmacologica anche la psicoterapia
rappresenta la modaltà più efficace per uscirne?
Lo potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/