Tonsille iperteofiche

Buonasera,
Sono una ragazza di 26 anni affetta da artrite reumatoide e uveite cronica. Attualmente non prendo alcun farmaco, se non qualche goccia di luxazone; da bimba ovviamente mi sono ammalata spesso (tonsillite compresa) e sono stata curata con cicli regolari di penicillina (ahimè, che paturnia!).
Nonostante non abbia più avuto infiammazioni evidenti alle tonsille da uno o due anni, mi sono resa conto che da sempre ho le tonsille molto grandi rispetto alla media (in realtà me lo hanno fatto notare).
A cosa può essere imputata una cosa del genere, abituale e non dovuta ad infiammazioni?

Premetto che fumo 1 sigaretta al giorno al mattino dopo il caffè,
Ed ho avuto uno shock anafilattico per una cura (infliximab) assunta circa 6/7 anni fa.
Può un evento simile modificare la dimensione delle tonsille o la cosa è imputabile ad altro?
Devo preoccuparmi?

Ringrazio anicipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui si debba preoccupare. L'aumento di volume delle tonsille puo' considerarsi esito della tonsillite cronica .
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori