Gastrointestinale

Salve. E' da circa 16 giorni che continuo ad avere disturbi gastrointestinali. Due settimane fa mi è stato detto di aver contratto il classico virus gastrointestinale che, in questo periodo, prendono tutti. Ho iniziato con una cura di peridon e riopan. Dopo cinque giorni la diarrea è passata ma, nonostante siano passate ormai più di due settimane, continuo ad avere nausea, senso di pienezza e dolori allo stomaco. Ho fatto già degli accertamenti e, a quanto pare, è tutto nella norma. La mia dieta si basa su cibi come pollo, patate bollite, frutta e pane. E' normale che, nonostante io non abbia più scariche e non vomiti più da tanto tempo, abbia ancora questi sintomi? Non riesco bene a dormire a causa del mal di stomaco serale, talvolta non riesco nemmeno a bere acqua per i rutti acidi che faccio continuamente.
Grazie della risposta.
Una buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Purtroppo può succedere. Eviti latticini e segua per qualche tempo la dieta FODMAP che elimina gli alimenti poco digeribili:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Purtroppo, dopo 10 giorni, i problemi sembrano invariati nonostante mangi davvero poco (visto la mia inappetenza). E' come se i sintomi andassero e venissero. Si parla sempre di bruciore (e rumore) allo stomaco, eruttazioni frequenti, crampi alla bocca dello stomaco, sensazione di pienezza in gola e nausea continua. Lunedì mi dirigo nuovamente dalla dottoressa. E' possibile che io abbia contratto qualche tipo di batterio o che la cosa sia più grave? Non so, solitamente non sono paranoica su queste cose, ma non mi è mai durata così tanto una cosa del genere. Grazie ancora del suo tempo e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo. Valuti allora con la visita diretta.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sulla mia condizione e aggiornare anche persone che visitano la mia domanda e si ritrovano con i miei sintomi. 10 giorni fa mi sono recata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto delle analisi da fare (urina, tiroide, celiachia, fegato..) e una cura a base di Lexil per 10 giorni. Oggi ci sono riandata con le analisi che non hanno nessun dato fuori la norma (quindi nessuna intolleranza) e le ho detto che i sintomi sono sempre gli stessi; aria nello stomaco/intestino, inappetenza e nausea. Mi ha detto di assumere enterogermina e peridon per altri 10 giorni (farmaci che ho già assunto durante questo lungo mese e mezzo di problemi allo stomaco con scarsi risultati).
Ovviamente seguirò la cura, ma non ne sono tanto convinta. Non mi ha prescritto nessuna dieta da seguire, continuo a mangiare leggero ed evitare alimenti con lattosio e fruttusio? E riguardo ai cereali, è meglio non assumerli? Grazie per il suo tempo.