Fegato malato

Buongiorno, ho 35 anni per una patologia discale ho passato un periodo di 6 mesi circa assumendo antinfiammatori e cortisone a volte di seguito e altre saltuariamente. Oggi mi ritrovo con un dolore nel fianco destro e quando mi metto a supino e premo sotto la costola destra sento come tirare.
Siccome ho un dolore anche all'anca destra per via della schiena, volevo sapere quanti sono i rischi di poter avere qualcosa al fegato o al rene dovuto ai farmaci che ho assunto in tutto questo periodo. Premetto che è da qualche settimana che sto prendendo delle pastiglie per il fegato (Legalon).
La pipì è di colore normale, attorno alle pupille il colore è bianco, la pelle è di colore normale, l'appetito non mi manca, febbre non ne ho, non ho sensazioni di stanchezza, non ho nausea.
Secondo lei se questo dolore fosse dovuto ad un tumore al fegato o al rene potrebbe essere ad uno stadio avanzato? E se questo dovesse essere, che tipo di sintomi potrei avere? E' il caso di andare al prontosoccorso o posso tranquillamente aspettare i tempi di una prenotazione di un'ecografia all'addome?
La ringrazio di un'eventuale risposta e auguri di buon'anno!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essere il fegato un poco ingrossato; ma parlare di tumore su queste basi mi sembra fuori luogo; faccia un'ecografia innanzitutto ed una visita dal suo medico che potrà valutare direttamente il tutto. Auguri anche a lei

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma il fegato ingrossato può portare dolore?
Grazie ancora e mi scusi la replica
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì un poco di dolore, se ingrossato, lo può portare per la distensione della capsula che lo avvolge
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sono fatto visitare dal mio medico di famiglia che ha molti anni di esperienza. Mi ha detto ch reni e fegato sono nella norma e secondo lui ne reni e ne fegato sono la causa del mio fastidio. Lui sostiene che è un problema di Colon un po' gonfio e dolori muscolari. Però io quando mi picchio nella schiena nella parte destra affianco alla colonna vertebrale all'altezza del Rene mi porta un po' di dolore.
La domanda che vorrei farle e la seguente:
E' possibile che anche se i reni o il fegato non sono ingrossati portino comunque dolore e se è si per quale motivo?
Grazie ancora per tutto la sua disponibilità e buonaserata!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se i reni ed il fegato sono sani non portano dolore, il colon gonfio sì