Postintervento

Buondì il 7 novembre 17 incisione del collo vescicale, necessaria per sclerosi collo v..
Non sto prendendo farmaci da un po'.
Ho fatto uroflussometria ieri:
il q medio (prima intervento)era di 5 ed è arrivato a 11,1 , però sul nomogramma esce ostruito;
il q massimo era 11,5 ed è arrivato a 18,6,
svuotato 787 ml
Il rpm non l'ho fatto valutare perchè l'urologo, dopo che avevo urinato dopo attesa un'ora , voleva valutarlo trascorso un'ulteriore mezz'ora e piu da quando avevo urinato.
Posso dire però che mediamente negli ultimi gg non ho particolari disturbi, andando ad urinare anche ogni 2 3 ore e più.E sento svuotato
Com'è la situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Una flussometria eseguita con un volume vuotato di 787 ml non è molto attendibile, poiché si tratta di una quantità esagerata di urina. Questo accade quando si ritarda troppo l'esame od il paziente esagera con l'acqua (ovviamente in buona fede). Le consigliamo di ripetere l'esame in condizioni più fisiologiche (es. volume vuotato 300 cc). D'ogni modo un flusso massimo di 18 ml/sec non sarebbe male e corrisponderebbe ad un soddisfacente risultato dell'intervento eseguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Ho ripetuto esame e credo aver sbagliato ancora (residuo 100), per cui mi han detto ripeterlo.
Cmq flusso massimo 20 ml.
Ma il medio intorno ai 10-11:non se ne tiene conto del medio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il flusso medio dipende molto dalla quantità di urina emessa. Il flusso massimo è comunque più indicativo della presenza o meno di una ostruzione.
[#4]
dopo
Utente
ok..il medio è insufficiente..?
grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non lo riteniamo un dato particolarmente significativo.
[#6]
dopo
Utente
Ho compreso...va più o meno bene..ma x sicurezza ripeto l'esame..
grazie Dottore, buongiorno
[#7]
dopo
Utente
Ho visto urologo a Milano:anche se c'è 1 uroflussometria con valori bassi (5 medio e 13,5 max ) ha considerato quelle con valori buoni 1)11,1 media e 18,5 max e 2) 10 medio e 20 max, senza considerare molto residuo..In effetti non ho grossi fastidi e la tengo pure x 2 3 ore...anche più

Gli ho parlato problema :prima di operazione e prima farmaci (quindi non legata ad intervento)all'improvviso l'eiaculazione prima forte ed abbondante si è ridotta tantissimo (anche orgasmo è diminuito fortemente).Dopo, credo per depressione, è scomparsa in gran parte erezione: anche se facendo esame con iniezione di caverjet nn vi sono problemi..
Secondo lui non c'entrano farmaci:paroxetina e dopo sertralina..
Però nn v'è nulla che si può fare, solo ad alcuni ritorna spontaneamente. E' vero?Ho poche speranza, mi è successo 3 anni fa?anche orgasmo...