Aumento di peso con antidepressivi

Buongiorno Dottore,
Quando si parla d'aumento di peso in terapia con Surmontil si intende che il farmaco stimola appetito oppure e' un fattore dovuto alla molecola che fa sintetizzare grasso nel corpo. E' necessario saperlo perche' sto in dieta restrittiva per una severa steatosi epatica, quindi alla fame si resiste anche, ma se fosse proprio il farmaco a far formare grasso dovrei accantonarlo per il momento.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Surmontil, come tutti i triciclici, fa aumentare l'appetito e può modificare il metabolismo in senso "ricostruttivo".
Il grasso si accumula quando le calorie introdotte con la dieta sono superiori a quelle che si bruciano con l'attività fisica e con il metabolismo basale. Questo vale con e senza Surmontil

p.s. : ma il Surmontil lo trova ancora?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.
Si lo trovo in gocce, dopo tantissimi antidepressivi pare che sia l'unico che ( con me ) funziona.