Fimosi serrata a 52 anni?

Buon giorno dottori!
Sono un uomo di 52 anni che ha sempre sofferto di fimosi serrata
Ho tutto il pene chiuso fin da piccolo, non si vede nemmeno il buco del uretra tanto per farvi un esempio,per lo più' ricordo che lo avevo spostato tutto verso sinistra infatti non vedevo mai da dove fuorusciva l'urina
La fimosi serrata non mi ha dato problemi ad urinare ed eiaculare pero' sono 40 anni e passa che io non lavo il mio pene
Non ho mai avuto rapporti sessuali perché non mi e' mai interessato e mi sono concentrato su altro nella vita (carriera in primis) dove oggi sono soddisfatto
Ho smesso di masturbarmi circa 20 anni fa
Ad oggi utilizzo il pene solo per urinare e escludendo qualche infiammazione locale che passa da sola non ho avuto problemi
Vista la mia eta' posso convivere ormai a vita con tale condizione?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
le sconsiglio vivamente di continuare a convivere con una fimosi serrata, anche se non interessato ad avere una vita sessuale. Infatti la condizione di fimosi serrata impedisce la possibilità di eseguire una igiene locale, e le secrezioni prodotte dalla superficie interna della pelle che copre la punta del pene ("prepuzio") unitamente a inevitabili residui urinassi è terreno di crescita per batteri. Ciò determina una irritazione cronica ("balanopostite" che può determinare aderenze, trasformazioni lichenoidi, e sono possibili anche evoluzioni spiacevoli quali restringimento/chiusura dell'orifizio da cui si urina (stenosi del meato), e tumore del pene.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Si lo so che potrebbe portare problemi
ma non e' che deve succedere per forza o sbaglio?
Nel senso e' lo stesso identico discorso di chi fuma troppe sigarette!
A lungo "Potrebbe" portare un tumore ai polmoni!ma mica per forza
Ci sono persone che fumavano 3 pachetti di sigarette al giorno eppure sono arrivati a 96 anni senza problemi (mio nonno)
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Lei ha chiesto informazioni ed io con piacere gliele ho date. Naturalmente la scelta di rischiare non può essere che sua.