Dispepsia e gonfiore.

Buonasera,
sono un ragazzo di 22 anni che da anni soffre di stomaco gonfio (visibilmente dilatato) e dispepsia . La dispepsia è caratterizzata da sensazione di "ristagnamento" di cibo nello stomaco, pienezza, eruttazioni, meteorismo, nausea e malessere generale. Questi sintomi 6 mesi fa sono molto peggiorati, tant'è che ho perso peso nell'ordine di una decina di chili, ora quasi tutti ripresi. Ultimamente i sintomi si sono stabilizzati ad un livello accettabile, che però non mi fanno vivere con serenità! Ho escluso da mesi, dalla dieta, il glutine e il lattosio. Escludo con certezza, quindi, che i malesseri provati da me per anni siano dovuti a questi due nutrienti.
Ulteriori informazioni forse utili: sono sportivo, non sono per niente stressato, mangio lentamente, ho una dieta sana (ricca di verdure, frutta, carne bianca, purtroppo poco pesce poichè credo di essere allergico dato il prurito che provo ogni volta che lo mangio, grani senza glutine integrali), ho fatto ecografia all'addome ed è risultato tutto nella norma ma con una milza "ai limiti della norma" (è un qualche segnale??).
Prima di rivolgermi ad un gastroenterologo vorrei avere un parere dai dottori attivi su questo utile sito.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua sintomatologia potrebbe rientrare in una delle situazioni riferite nell'articolo al link. Si renderà conto che non è possibile via web dare indicazioni diagnostiche senza una visita diretta ed accertami specifici:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)