Un futuro melanoma

la presenza di lentigo-melanosi sul glande puo essere terreno fertile per un futuro melanoma?in tal caso quali sono i rischi e i rimedi?
possono in futuro sparire le melanosi?
grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si, da una melanosi del pene è possibile (non stiamo ovviamente parlando di probabilità, incalcolabili da tale sede) lo sviluppo di alterazioni melanocitiche displastiche e di melanoma:

nessuna ansia immotivata però: le melanosi dei genitali (uomo - donna) possono essere ben controllate e studiate con la visita dermatologica e l'epiluminescenza (video dermoscopia) per avere una parola sicura sulla sua Salute e per stabilire i controlli futuri.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
approfitti della visita dermatologica suggeritale per farsi controllare anche tutti i nei dalla testa ai piedi.
Non solo le lentigo e le melanosi possono trasformarsi in melanoma, tuttavia queste hanno un rischio di trasformazione non superiore a qualunque nevo ma vanno controllati entrambi accuratamente con un esame clinico e dermatoscopico in epiluminescenza per escudere lesioni sospette o a rischio.
corretto.

Il controllo dei nei, con la dermatoscopia: esame in epiluminescenza, mappa dei nei e autoesame
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#4]
dopo
Utente
grazie anche al lei x la risposta