Dolore sterno dopo sforzo

Salve, vorrei un consulto .ieri sera durante un rapporto con il mio compagno, facendo dei movimenti bruschi nel sollevarmi ho sentivo un fitta fortissima nello sterno è mi sono dovuta sdraiare..avevo una protuberanza abbastanza grossa sembrava fosse una costola rotta. .il dolore era fortissimo e non riuscivo a far niente mi sono distesa e rilassandomi nel giro di un minuto a è riassorbito..il mio compagno dice che puo essere stayo ub crampo muscolare..dopo sempre alzandomi senza appoggiarmi con le Man è successo ancora ma in maniera molto più lieve...oggi avverto male nella parte sinistra nell'imbocco dello sterno verso sinistra nel tossire o facendo respiro profondi. .secondo voi cosa può essere stato?? Un crampo una sorta di strappo muscolare?? Oltre al dolore ero preoccupata xk usciva molto..
La ringrazio!
Tatiana.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo sia necessaria una visita medica effettuata di persona per meglio comprendere origine e natura del dolore.

Altresì ritengo indicati esami strumentali di primo livello (RX Torace per studio sterno/costale ed Ecografia dei tessuti molli nella regio dolente).

Dal racconto non è chiaro se la tumefazione sia ancora presente.

Eventuali ulteriori esami Le saranno indicati dal suo medico di base (es: ad iniziare da una Visita Cardiologica).

"...oggi avverto male...nel tossire o facendo respiro profondi...";
raccontato così il disturbo fa pensare ad un dolore nevralgico intercostale.

Ma questo è solo un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
credo che sia già stata dal suo medico e con una ecografia probabilmente ha risolto.
Le dico solo che leggendo non so xchè ma ho pensato senza razionalizzare che fosse una possibile ernia che lo sforzo e la pressione endotoracica ? o forse meglio endoaddominale avesse trovato un suo tessuto lievemente disomogeneo (a livello del piloro e e è formata l'ernia con dolore poi rientrato subito diminuita la pressione interna. Certo mi sembra che parli di una protuberanza fra le coste che situerebbe il fenomeno nella cassa toracica..ma dal racconto a livello toracico ,,una malacia cartilagine non rilevata ? ,
si controlli con metodiche non invasive per ritornare tranquilla e mi faccia sapere cordialmente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, la protuberanza si è riassorbire dopo un minuto stando sdraiata e rilassata. .devo andare stasera dal medico..ora fa male (senza protuberanza) se faccio sforzi..
[#4]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
come è andata?