Testosterone

Buonasera,

Chiedo un vostro gentile parere.
Ho effettuato uno spermiogramma con esito oligozospermia.
Ho anche effettuato esami ormonali.
I valori sono tutti in linea, il testosterone plasmatico nonostante è tra i parametri di riferimento, mi sembra basso.
Riferimenti 2.40/8.27 il mio è 2.70
Ho 31 anni.

Tra le altre cose, può considerarsi basso e quindi influenzare lo spermiogramma?

Grazie mille
Giuseppe
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

quello che sappiamo è che la maturazione degli spermatozoi, la loro motilità e morfologia necessitano anche di adeguate concentrazioni di testosterone.

Detto questo ora bene sentire o risentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Le chiedo, Oggettivamente il risultato (2.70) è da considerarsi nella norma oppure basso? Rispetto ai valori standard?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

per l'età da lei indicata, i suoi livelli di testosterone si possono considerare nella norma ma vicini ai limiti inferiori e quindi bisogna ora risentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui rivalutare per bene tutta la sua attuale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.